Sindaco Pornassio chiede ad Anas di vietare transito dei tir sulla statale 28
Il sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo, ha scritto ad Anas chiedendo di vietare il transito dei tir sulla statale 28

Il sindaco di Pornassio, nell’entroterra di Imperia, Vittorio Adolfo, ha scritto ad Anas chiedendo di vietare il transito dei tir sulla statale 28 del col di Nava - che collega la costa ligure imperiese alla provincia di Cuneo, in Piemonte - per motivi di sicurezza.
Prosegue, dunque, il braccio di ferro
del primo cittadino, che già in passato aveva vietato con propria ordinanza il passaggio dei mezzi pesanti dal paese. Un primo provvedimento era stato emesso nel 2023, a cui ne ha fatto seguito un altro nel giugno scorso, che tuttavia è stato modificato dopo che la stessa Anas ha preannunciato un possibile ricorso.
Adolfo, però, è di nuovo passato alla carica
dopo che ieri un tir è uscito di strada, restando incastrato in un cunetta, mentre nell’altro senso di marcia transitava un secondo mezzo pesante.. “Sono eventi, che accadono costantemente - afferma - e la statale risulta intransitabile sia dalla direzione di Imperia, che da quella di Torino. La statale 28 non risponde alla normativa prevista per gli autoarticolati, che sono costretti a manovre non compatibili e, quindi, non in sicurezza”.
A questo punto il sindaco annuncia che
“A seguito della documentazione già inviata dal Comune di Pornassio relativa alla pericolosità della tratta nel Comune stesso, chiediamo che l’ente proprietario (Anas, ndr) pervenga alla decisione di vietare il transito dei tir e autoarticolati, che possano transitare lungo percorsi autostradali”.
Fabrizio Tenerelli
