INQUINAMENTO

Smog, dossier di Legambiente: voto 3 a Imperia, città più pulita è Sassari (9)

Otto città su dieci pagano pegno sullo smog; l'85% è infatti sotto la sufficienza, fanalini di coda: Torino, Roma, Palermo, Milano e Como

Smog, dossier di Legambiente: voto 3 a Imperia, città più pulita è Sassari (9)
Pubblicato:

Smog

Otto città su dieci pagano pegno sullo smog; l'85% è infatti sotto la sufficienza per la qualità dell'aria: i "fanalini di coda" sono "Torino, Roma, Palermo, Milano e Como", che prendono un voto pari a zero. Emerge dal nuovo rapporto di Legambiente 'Mal'aria' che analizza l'inquinamento lungo un periodo di cinque anni (dal 2014 al 2018) tenendo in considerazione i valori dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Imperia, in questo caso, ha un voto di 3, mentre Sassari è la città più pulita.

Il rapporto - presentato alla vigilia dell'entrata in vigore delle misure antismog in diverse aree del Paese sulla base dell'accordo per le zone del bacino padano - con questa edizione speciale vengono assegnate le pagelle sull'inquinamento dell'aria a 97 città italiane, grazie a un confronto delle concentrazioni medie annue delle polveri sottili (Pm10 e Pm2,5) e del biossido di azoto (NO2).

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie