Soccorsa al largo di Imperia una tartaruga affetta da sospetta polmonite
Una tartaruga marina, affetta da sospetta polmonite, è stata soccorsa in mare dai volontari di Delfini del Ponente

L'esemplare è stato portato all'Acquario di Genova
Una tartaruga marina della specie “Caretta Caretta”, affetta da sospetta polmonite, è stata soccorsa in mare, ieri, dai volontari dell’associazione Delfini del Ponente. Si trovava ad alcune centinaia di metri dalla riva. “L’abbiamo prelevata con l’autorizzazione della Capitaneria di Porto e l’abbiamo portata all’Acquario di Genova - commenta il biologo marino, Davide Ascheri -. Si tratta di un esemplare di circa trentotto centimetri, che nuotava con difficoltà e non si immergeva”.
Sono stati due istruttori di vela impegnati in una regata, a lanciare l’allarme
“La tartaruga, che al momento è in prognosi riservata, non riusciva a nuotare in equilibrio e ad immergersi, segno di una possibile infezione respiratoria come in tartarughe recuperate nei mesi precedenti - prosegue -. L’Acquario di Genova, unico centro di recupero regionale, effettuerà tutte le analisi per capire lo stato di salute”.
"Un grazie a tutti i nostri biologi e volontari"
Conclude: “Un grazie a tutti i nostri biologi e volontari (Sara, Adele, Daniela e Carlo, ndr), che si sono subito dati da fare per trasportarla e monitorarla. Come sempre grande riconoscenza va anche al Rotaract Club Imperia. Grazie al loro supporto, infatti, abbiamo la strumentazione necessaria per il trasporto di questi animali. La nostra associazione dal 2022 è autorizzata dal Ministero dell'Ambiente per il prelievo, recupero e trasporto di tartarughe marine in difficoltà”.
Fabrizio Tenerelli

