IL REPORT DI ASL 1 IMPERIESE

Soccorsi 454 migranti dal pronto soccorso di Sanremo in circa un anno e mezzo

Sono 454 i migranti presi a carico dall’Asl 1 Imperiese da inizio 2022 al 7 agosto 2023. Trentanove hanno avuto bisogno di un ricovero

Soccorsi 454 migranti dal pronto soccorso di Sanremo in circa un anno e mezzo
Pubblicato:

Il report dell'Asl 1 Imperiese

Sono 454 i migranti presi a carico dall’Asl 1 Imperiese da inizio 2022 al 7 agosto di quest’anno. Trentanove, in totale, sono coloro che hanno avuto bisogno di un ricovero. Nel 2022, in particolare, gli accessi al pronto soccorso di Sanremo sono stati 314: di questi 296 sono stati dimessi dopo la terapia, mentre 18 sono stati ricoverati. Nel 2023 gli accessi complessivi ammontano già a 140 con 11 ricoverati e 129 dimessi dopo le ordinarie cure mediche.

I dati, però, sono arrotondati per “difetto”

in quanto nel report dell’Asl vengono prese in considerazione soltanto le undici nazionalità più presenti al confine (in linea con i soggetti in carico alla Caritas) ed è dunque possibile che ci siano altri casi di stranieri soccorsi, che si aggiungono alla lista, come ad esempio i magrebini. Nel periodo preso in esame, nel complesso, troviamo al primo posto la Somalia (74), seguita da: Guinea (64), Costa d’Avorio (59), Sudan (50), Iraq (48), Afganistan (46), Libia (34), Eritrea (32), Mali (31), Etiopia (14) e Ciad (2).

Parla il dirigente medico del pronto soccorso di Sanremo, Giovanni Abregal

Dal punto di vista medico e scientifico, negli ultimi due o tre anni siamo entrati in contatto con patologie, che prima avevamo letto solo nei libri - spiega il dottor Giovanni Abregal, direttore di struttura complessa del pronto soccorso di Sanremo -. Tipo alcune anemie emolitiche come la drepanocitosi o la malaria. Per il resto si tratta di patologie uguali alla popolazione non immigrata, con qualche bolla isolata di scabbia o tubercolosi”.

Abregal tende però a precisare: “Non deve passare il messaggio, che queste persone sono untori o portatori di malattie diffusibili. E’ vero che vediamo rispetto al passato qualche caso di tubercolosi in più, ma non specificamente legato all’immigrazione dall’Africa”.

Altro dato importante è quello delle vaccinazioni (dal covid all’antitetanica)

Nel 2022, nel solo distretto di Ventimiglia, sono state 178 (dato comprensivo dei profughi ucraini); 23 quelle dell’anno in corso. Inoltre, sono 92 le donne in gravidanza o i minori pressi a carico nel 2022, a cui si aggiungono i 67 casi del 2023

Seguici sui nostri canali
Necrologie