Soldano dedica un tributo al compianto ciclista Samuele Privitera
Un modo, insomma, per ricordare e rendere omaggio a un atleta emergente e destinato a raggiungere gli alti livelli del ciclismo

Il sindaco Antonio Fimmanò, del Comune di Soldano, nell’immediato entroterra di Vallecrosia, ha proclamato una giornata di lutto cittadino, domani, in memoria di Samuele Privitera, 19 anni, giovane promessa del ciclismo italiano morto nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi, all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dov’era stato ricoverato in seguito a una caduta in gara, a Pontey, durante la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, gara under 23.
Alle 18, in piazza San Giovanni Battista, nel centro del paese
si terrà anche un momento commemorativo organizzato dalla famiglia e durante il quale gli amici potranno ricordare il giovane atleta, destinato a raggiungere gli alti livelli del ciclismo.
Il sindaco Fimmanò e la famiglia del ragazzo ricordano
che non ci sarà alcuna funzione religiosa e ovviamente non sarà presente la salma di Samuele, quest’ultima ancora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Purtroppo, domani è atteso anche un altro lutto cittadino
nel vicino Comune di Seborga, nell’entroterra di Bordighera, con il sindaco Pasquale Ragni, che in questo modo ha deciso di rendere omaggio al meccanico Federico Cetraro, 28 anni, morto ieri mattina in moto, nello scontro con un’auto sulla strada che da Sasso porta a Seborga. Il giovane, originario della vicina Vallecrosia, abitava nel piccolo centro, paese di origine della compagna.
Fabrizio Tenerelli