Sono i bambini del pedibus ad aprire il Festival della Salute a Sanremo
Sanremo - Sarà la sfilata dei bambini del Pedibus ad aprire, lunedì 22 maggio, il “Festival della Salute” (in allegato il programma dettagliato).
Con partenza in piazza Borea d’Olmo (ore 9.15) e arrivo al Palafiori dove si svolgerà la festa finale con la consegna degli attestati a tutti i bimbi e i riconoscimenti particolari a quelli che più assiduamente hanno partecipato al pedibus, la sfilata di lunedì 22 maggio è anche l’occasione per tracciare un bilancio del progetto.
Gli istituti coinvolti nell’anno scolastico 2016/2017 sono stati la scuola primaria A. Volta dell’I.C. Italo Calvino e quella Asquasciati dell’I.C. Sanremo Ponente per un totale di 116 bambini così suddivisi: 70 bimbi per la scuola A. Volta dell’I.C. Italo Calvino (iniziato a novembre 2016 – termina a fine maggio 2017) e 46 bambini per la scuola Asquasciati dell’I.C. Sanremo Ponente (iniziato a gennaio 2017 – termina a fine maggio 2017).
Si ricordano gli accompagnatori, 15 al giorno: A.C.P.L. - Automobile Club del Ponente Ligure con i Volontari dell’Associazione Adolfo Rava - Ufficiali di Gara (responsabili anche di coordinamento e organizzazione turni e presenze) e i Volontari dell’A.N.T.E.A.S. - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà (nonni vigile). Si precisa che per gli accompagnatori è previsto solo un rimborso spese che comunque, rapportato alla durata del progetto, rappresenta un discreto impegno economico per il Comune di Sanremo, investimento che ritornerà indirettamente alla città attraverso i positivi effetti legati alla salvaguardia dell'ambiente, della salute e della socialità fra i pari - ma anche intergenerazionale-, compresa soprattutto l’educazione alla sicurezza stradale e civica.
In totale, per tutta la durata dell’anno scolastico, le giornate del pedibus sono state 108 e i percorsi compiuti 384. I percorsi hanno partenza: - presso la fontana Siro Carli - intersezione tra via S. Francesco e via Z. Massa - giardini del Palazzo Comunale (corso Cavallotti) Che cos’è il pedibus Pedibus è “l’autobus umano formato da un gruppo di bambini passeggeri e da due o più adulti autisti e controllori” con partenza, fermate intermedie ed arrivo. I bambini sono pedoni molto particolari perché raramente si muovono a piedi: di solito viaggiano in auto, in moto o in corriera come “passeggeri” e conoscono poco le strade, le piazze, i negozi, i servizi. Per loro la strada è quasi esclusivamente un luogo pericoloso da evitare: una delle finalità del pedibus è consentire ai bimbi di riappropriarsi dello spazio urbano dalla casa - o dalla fermata del pedibus - alla scuola, per poterlo vivere in modo responsabile e consapevole come un luogo educativo e socializzante.
Molteplici gli obiettivi e gli aspetti positivi: - avvicinare gli alunni alle tematiche della circolazione stradale, con particolare riferimento alla conoscenza della strada, della segnaletica e delle principali norme di comportamento ai fini dell’acquisizione delle nozioni legate alla sicurezza stradale - favorire la socializzazione tra i bambini e la conoscenza e la padronanza del territorio urbano - diffondere comportamenti sani quale il muoversi a piedi - ridurre le automobili circolanti, quindi il traffico e l’inquinamento, anche individuando modelli di mobilità alternativi al caotico ed eccessivo utilizzo dell’auto privata per limitarne gli effetti nocivi in termini ambientali, di viabilità, educativi e di salute - valido servizio per i genitori che possono lasciare i bambini quasi mezz’ora prima dell’orario di inizio della scuola.
Leggi (QUI) le altre notizie de primalariviera.it