In manette

Spacciatore arrestato: trovati ecstasy, hashish e farmaci pericolosi

Spacciava vari tipi di droga, dall’ecstasy all’hashish, e persino farmaci, il 30enne arrestato ieri dai carabinieri a Bordighera, in pieno centro cittadino

Spacciatore arrestato: trovati ecstasy, hashish e farmaci pericolosi
Pubblicato:

Spacciava vari tipi di droga, dall’ecstasy all’hashish, e persino farmaci, il 30enne arrestato ieri dai carabinieri a Bordighera, in pieno centro cittadino.

L’uomo, di origine libica, è stato fermato da una pattuglia della Stazione di Bordighera e trovato in possesso di:

82 pasticche di ecstasy
2 grammi di hashish
31 compresse di Lyrica
12 compresse di Rivotril
Denaro contante per oltre 400 euro, frutto dell’attività illecita
I farmaci sequestrati sono spesso utilizzati dai giovani in modo improprio, associati ad abusi e condotte criminose, soprattutto nei luoghi della movida notturna.

Lyrica e Rivotril: Farmaci pericolosi in mani sbagliate

Lyrica: È un farmaco antiepilettico-anticonvulsivante usato per il dolore neuropatico e contro il disturbo d'ansia. Dagli anni Duemila, soprattutto in Francia, è stato però usato come sostanza stupefacente per la sua capacità di aumentare l'euforia in chi lo assume.

Rivotril: È una benzodiazepina, principalmente un ansiolitico e antiepilettico. L'uso di benzodiazepine in associazione ad alcol ricorre sempre più spesso nei reati contro la persona. Questo accade perché tali sostanze, in dosi elevate, compromettono le funzioni cognitive, impedendo la consapevolezza e il controllo delle situazioni, rendendo le vittime più vulnerabili a reati come rapine o abusi sessuali.

Questo tipo di utilizzo criminoso delle benzodiazepine è facilitato dal fatto che possono essere facilmente aggiunte alle bevande senza alterarne il sapore. È quindi fondamentale fare estrema attenzione alle bevande che ci vengono offerte, soprattutto se non ne conosciamo l’origine o come sono state preparate.

Conseguenze legali

Lo spacciatore è stato bloccato e, dopo le formalità di rito, associato presso la casa circondariale di Sanremo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie