Space Economy al Colombo di Sanremo

La conferenza tenuta presso la sede di Sanremo del "Colombo"

Space Economy al Colombo di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Space Economy al Colombo di Sanremo

Il settore della ricerca spaziale e dell'industria relativa è in rapida espansione in tutto il mondo. Si stima che l'innovativo settore valga circa 320 miliardi di dollari nel mondo, e in Italia circa due miliardi di euro, con 250 aziende attive, di cui 150 hanno lo spazio come proprio core business, con ben 6.000 lavoratori.

È stato questo il tema affrontato in una interessante conferenza, organizzata da Unicredit nell'ambito del progetto Business Plan, tenuta presso la sede di Sanremo del "Colombo". Due le classi coinvolte: la quarta SIA e la quarta Liceo delle scienze applicate. Relatore d'eccezione un ex studente del "Colombo", il sig. Michele Boella, imprenditore di successo a capo di una importante azienda, con sedi a Sanremo e ad Alghero.

Si è parlato di satelliti artificiali (oltre 17.000 quelli che ruotano attorno alla terra!), nanosatelliti, cubesat e lanciatori che ritornano alla base, e di telecomunicazioni con il progetto Starlink (ben 4.425 satelliti verranno messi in orbita per le telecomunicazioni a banda larga). E infine sono state affrontate le nuove prospettive aperte dai progetti in corso con l'utilizzo di intelligenza artificiale.

Così la prof.ssa Susanna Kovacs, referente del progetto e responsabile delle attività di alternanza scuola-lavoro per l'Istituto: "L'incontro ha destato davvero molto interesse e ha incuriosito gli studenti, motivando alcuni a cercare di entrare in questo settore affascinante, carico di prospettive e di opportunità. I temi affrontati sono stati seguiti davvero con grande coinvolgimento. Ringraziamo l'Unicredit per la proficua collaborazione con la nostra scuola che dura ormai da alcuni anni."

Seguici sui nostri canali
Necrologie