REGIONE LIGURIA

Spese pazze, tutti assolti i 18 che avevano fatto ricorso in Appello

Assolto anche Edoardo Rixi, ex capogruppo in consiglio regionale della Lega ed ex viceministro e ora deputato del Carroccio e segretario regionale della Lega. Era stato condannato in primo grado a 3 anni e 5 mesi di reclusione

Spese pazze, tutti assolti i 18 che avevano fatto ricorso in Appello
Pubblicato:
Aggiornato:

La Corte di appello di Genova ha assolto tutti i 18 imputati (ex consiglieri regionali della Liguria) condannati in primo grado per le cosiddette spese pazze relative ai i bilanci degli anni tra il 2010 e il 2012 perché “il fatto non sussiste“. Tra loro, oltre all'ex vice ministro leghista Edoardo Rixi, anche il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi, il sindaco di Cicagna Marco Limoncini, l’ex primo cittadino di Zoagli Franco Rocca, l’ex sindaco di Rapallo Armando Ezio Capurro, l'ex presidente del consiglio Francesco Bruzzone. Tra gli assolti anche l'imperiese Alessio Saso, direttore dei Centri per l'impiego.

Assolto anche Edoardo Rixi ex viceministro ed ex capogruppo regionale della Lega

Assolto anche Edoardo Rixi, ex capogruppo in consiglio regionale della Lega ed ex viceministro e ora deputato del Carroccio e segretario regionale della Lega. Era stato condannato in primo grado a 3 anni e 5 mesi di reclusione. A lui il giudice di primo grado nella sentenza pronunciata il 30 maggio 2019 aveva inflitto la pena più alta fra tutti i 19 condannati, accusati di avere speso migliaia di euro, soldi pubblici destinati all’attività dei gruppi consiliari, per scopi privati o per attività di partito (cene, pranzi, viaggi, regali e così via) che appartenevano a tutti i partiti di quella legislatura. Per Rixi il giudice aveva disposto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici grazie alla normativa introdotta dalla legge Severino che scatta solo tuttavia al momento della condanna definitiva.

La lista completa degli assolti in appello

I consiglieri assolti sono: Boffa Michele (Pd), Morgillo Luigi (Fi), Benzi Alessandro (ex Idv ed ex Sel), Bruzzone Francesco (Lega), Capurro Armando Ezio, Conti Giacomo (Federazione della Sinistra), Della Bianca Raffaella (ex Fi), Fusco Marilin (ex Idv), Garibaldi Gino (Fi), Gasco Roberta, Limoncini Marco (Udc), Melgrati Marco (Fi), Miceli Antonino (Pd), Rixi Edoardo (Lega), Rocca Franco (Fi), Rossi Matteo (ex Sel), Rosso Matteo (Fi), Saso Alessio (Ncd) e Aldo Siri.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie