Statale 20: semaforo acceso in anticipo rispetto all'ordinanza, sindaco scrive ad Anas
Nasce un caso in val Roya sull’ordinanza di Anas, che prevedeva l’attivazione di un impianto semaforico, dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 4 agosto all’interno della galleria Bocche, sulla statale 20, che parte da frazione Trucco a Ventimiglia per uscire ad Airole.
Il problema è che il semaforo non è stato spento dopo il 26 luglio
(per essere riattivato lunedì prossimo) e il risultato è una serie di disagi per gli automobilisti che non si aspettavano il semaforo e che invece sono costretti a lunghe code con conseguenti perdite di tempo. Qualcuno infatti si era organizzato in questi giorni per sbrigare i propri impegni, in vista dell’interruzione da lunedì prossimo.
“Io stesso - afferma il sindaco di Olivetta, Adriano Biancheri - ieri mattina sono sceso alle 7 a Ventimiglia e quando sono tornato, verso le 8.45, c’era già il semaforo. Uno scritto una pec ad Anas con cui chiedo dei chiarimenti”.
Prosegue il sindaco: “In questi giorni ho ricevuto numerose telefonate anche dalla Francia, con le quali mi veniva segnalato il disagio. Chiediamo ad Anas di rispettare quanto contenuto nell’ordinanza e di essere più precisa”. E conclude: “Inoltre, di fronte a questo tipo di chiusure, bisognerebbe informare pure i Comuni francesi della val Roya, come Breil o Sospel, visto che pure loro sono interessati”.
Fabrizio Tenerelli