Stati Generali del Turismo a Sanremo: il resoconto della prima giornata

Stati Generali del Turismo. È partita oggi pomeriggio a Sanremo la due giorni di Fratelli d’Italia. Il resoconto delle discussioni

Stati Generali del Turismo a Sanremo: il resoconto della prima giornata
Pubblicato:
Aggiornato:

Stati Generali del Turismo. È partita oggi pomeriggio a Sanremo la due giorni di Fratelli d’Italia.

Stati Generali del Turismo a Sanremo: il resoconto della prima giornata

L’evento è stato aperto con i saluti del sindaco Alberto Biancheri, Massimilano Iacobucci portavoce regionale FdI Liguria e Fabrizio Cravero portavoce provinciale FdI Imperia e dell’assessore regionale al turismo Gianni Berrino.

Sotto la lente quattro importanti tematiche come “Il turismo oltre la Bolkenstein” con relatori l’On. Carlo Fidanza responsabile Enti Locali FdI, Marco Scajola assessore al demanio marittimo della Regione Liguria, Fabrizio Licordari presidente Assobalneari Confindustria, Bettina Bolla presidente Base Balneare-Donnedamare, Antonio Capacchione presidente SIB Confcommercio, Giuseppe Ricci presidente ITB Italia, Vincenzo Lardinelli presidente FIBA Confesercenti, Cristiano Tomei coordinatore nazionale CNA Balneatori e CNA turismo e Isabella Ruggiero presidente AGTA.

Nel dibattito sono state evidenziate le difficoltà della contrastatissima normativa che sta mettendo in seria difficoltà una eccellenza dell’arbitro turistico italiano che è proprio quella balneare. Non sono pertanto mancati appelli alla politica affinché si difendano le piccole e medie imprese. Ha moderato Alex Giuzio di Mondobalneare.

Turismo e rivoluzione digitale

In seguito si è discusso di Turismo e Rivoluzione Digitale con i parlamentari di FdI Riccardo Zucconi e Marco Silvestroni con gli interventi di Alessandro Nucara direttore generale Federalberghi Confcommercio, Antonio Barreca direttore generale Federturismo Confindustria, Giulio Del Balzo public policy manager Airbnb Italia, Guido Castelli presidente Fondazione IFEL, Filippo De Vita responsabile marketing e servizi digitali Vodafone Italia, Giovanni Verreschi, Ad ETT Solutions, Sergio Lombardi esperto fisco e normativa extra alberghiera, Cinzia Renzi presidente assoviaggi-Confesercenti Roma e Luca Tonini presidente nazionale CNA Turismo. Ha moderato Enrico Castanini Direttore generale Liguria Digitale.

Il ministro del turismo Centinaio impegnato per motivi istituzionali a Cernobbio, ha portato il suo contributo via video, evidenziando la posizione del governo nel sostenere le piccole e medie imprese e ovviamente andare oltre la Bolkenstein che sta affossando le imprese balneari del nostro paese.

Si è ancora parlato, ovviamente, di turismo e della sua governance con Gianluca Caramanna, responsabile nazionale Dipartimento Turismo FdI, l’assessore regionale Gianni Berrino, Lara Magoni assessora al turismo della regione Lombardia, Sandro Pappalardo assessore al turismo della regione Sicilia, Giuseppe Roscioli vice presidente vicario Federalberghi Confcommercio, Roberto Perocchio vice presidente Confindustria e presidente Assomarinas e Gianni Bastianelli direttore esecutivo ENIT. Ha moderato Matteo Montebelli del Centro Studi Touring Club Italiano.

All’evento era presente anche il candidato sindaco del centro destra a Sanremo Sergio Tommasini.  Domani dalle 10 l’ultima giornata degli Stati Generali del Turismo qui al teatro del Casinò di Sanremo con gli interventi di Ignazio La Russa, Daniela Santanchè, Flavio Briatore, Giovanni Toti, Marco Bucci, Vittorio Sgarbi e della presidente di FdI Giorgia Meloni.

image2
Foto 1 di 2
image1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie