piccola vittoria del principato

Stop ai treni tra Ventimiglia e Nizza: per alcuni giorni i lavori inizieranno alle 22.45 anziché alle 21

Sncf Reseau ha rifiutato uno slittamento dei lavori, ma ha acconsentito per alcuni giorni di concedere un ritardo sull’orario di inizio

Stop ai treni tra Ventimiglia e Nizza: per alcuni giorni i lavori inizieranno alle 22.45 anziché alle 21
Pubblicato:

Sncf Reseau, l’ente del trasporto francese, ha rifiutato uno slittamento dei lavori, ma ha acconsentito per alcuni giorni di concedere un ritardo sull’orario di inizio dello stop al traffico ferroviario (dalle 22.45 anziché dalle 21) sulla linea Ventimiglia-Nizza, dalla domenica al giovedì e fino alle 6 del mattino.

Lo annuncia sul governo del Principato di Monaco

al termine di un incontro al quale hanno partecipato: Céline Caron-Dagioni, Consigliere del governo e ministro di Infrastrutture, Ambiente e Urbanistica nel Principato di Monaco; Jean-Pierre Serrus, vicepresidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra responsabile dei trasporti e della mobilità sostenibile; viaggiatori Sncf, rete Sncf e servizi regionali e monegaschi.

I lavori al centro della questione riguardano l’accessibilità alla stazione di Villefranche-sur-Mer

le catenarie tra Beaulieu sur-Mer e Monaco; il tunnel di St-Laurent a livello Eze e il polo di scambio multimodale presso la stazione ferroviaria Beaulieu-sur-Mer. “Al fine di garantire la continuità della fornitura di trasporto durante il periodo di lavoro - si legge in una nota del governo monegasco - un piano per la sostituzione è stata proposta dalla rete Sncf. Ad oggi, questo piano non corrisponde alle aspettative dei viaggiatori e delle autorità monegasche. Per questi motivi, la Regione meridionale e il Principato hanno chiesto alla Sncf Réseau di rinviare la data di inizio dei lavori, adeguare gli orari e proporre nuove soluzioni alternative. Si è discusso anche il tema del ritardo degli eventi sportivi, in particolare delle serate di calcio”.

Sncf ha dunque rifiutato la richiesta di rinvio

(i lavori inizieranno il 15 settembre), concedendo comunque un ritardo, per alcuni giorni, dalle 21 alle 22.45. “Questo ritardo rende necessaria una sola sostituzione alle 23.30, permette il traffico di un treno in più in ogni direzione in partenza da Monaco, ma non risponde alle aspettative più ampie del Principato. La Regione meridionale e il Principato di Monaco convengono di continuare i loro sforzi congiunti”. Lunedì prossimo (16 settembre) alle  18.30 si terrà un nuovo incontro nel Principato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie