In provincia di Imperia commise 4 delitti

Su Rai2 il docufilm sulle tre vite del serial killer Donato Bilancia

Il documentario si propone di ripercorrere le azioni di Donato Bilancia, il serial killer più brutale della storia criminale italiana

Su Rai2 il docufilm sulle tre vite del serial killer Donato Bilancia
Pubblicato:
Aggiornato:

Bilancia commise 4 delitti in provincia di Imperia

Andrà in onda, stasera (venerdì 7 ottobre), dalle 21.20, su Rai2, il docufilm dal titolo: le 3 vite di Donato Bilancia. Il documentario si propone di ripercorrere le azioni di Donato Bilancia, il serial killer più brutale della storia criminale italiana con 17 omicidi compiuti tra l'ottobre del 1997 e l'aprile del 1998. Da un'idea di Pino Corrias Scritto e diretto da Pino Corrias e Renato Pezzini Con la collaborazione di Massimo Calandri, a cura di Rai Documentari. Ricordiamo che Bilancia commise 4 delitti anche in provincia di Imperia:

  • Il 13 novembre 1997, a Ventimiglia, uccise Luciano Marro, un cambiavalute, a cui sottrasse 45 milioni di lire.
  • Il 20 marzo 1998, nuovamente a Ventimiglia, rapinò e uccise un altro cambiavalute di nome Enzo Gorni. Il cognato della vittima lo vide allontanarsi con una Mercedes nera.
  • Il 18 aprile 1998, tornò a colpire su un treno, sulla tratta Genova-Ventimiglia, assassinando la babysitter Maria Angela Rubino.
  • Il 20 aprile 1998, nell'area di servizio Conioli Sud sull'autostrada Genova-Ventimiglia, nel comune di Arma di Taggia, si compì l'ultimo dei delitti di Bilancia, che rapinò e uccise il benzinaio Giuseppe Mileto perché questi si era rifiutato di fargli credito per un pieno di benzina.

Condannato a 13 ergastoli, morì a Padova, per le conseguenze del Covid, il 17 dicembre del 2020

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie