Sul Cpr Parodi accusato di paragonare i migranti alla spazzatura: "Sono in malafede"
Parodi, che minaccia querele, ha annunciato che riferirà nel Consiglio comunale di Ventimiglia del prossimo 12 ottobre
Sui social è nato un caso politico
Si è scatenato un caso politico sui social, dopo che il consigliere comunale di Ventimiglia e rappresentante dei frontalieri, Roberto Parodi, nel corso di una discussione sul Cpr, aè stato accusato di aver definito spazzatura i migranti destinati all’ormai famigerato centro di permanenza e rimpatrio, che non si realizzerà nella città di confine, ma in una località ancora non meglio precisata della Liguria.
“Vorrei vedere se fossero d’accordo, è normale - scrive Parodi in un post -. Come se ti mettessero un bidone della spazzatura sotto la finestra per metterci l’immondizia di quelli di Vallecrosia. Questi non hanno problemi di immigrati, contrariamente a noi e porteranno i nostri”.
Il riferimento ovviamente è al fatto che aprire un Cpr
in una località diversa da Ventimiglia, che sta vivendo un’emergenza umanitaria, potrebbe trovare contraria la popolazione di una qualsiasi altra città ligure, che non vive lo stesso fenomeno.
“Degli essere umani paragonati a bidoni della spazzatura, vi qualifica per ciò che siete”, uno dei commenti e poi: “Sono esseri umani per prima cosa”, afferma Marco Caudano ex politico del centrosinistra.
E se da una parte c’è chi afferma
“Sinceramente mi meraviglia il fatto che la maggioranza e il sindaco Flavio Di Muro lascino che un elemento simile abbia tutto questo spazio”, dall’altra: “Attaccare una persona cosi, siete voi i veri razzisti”.
Questa la replica di Parodi
"Mi hanno dato di tutto: dal razzista al fascista - avverte Parodi - anche se non ho mai detto che i migranti sono spazzatura. Sono state estrapolate parole fuori da un contesto per il semplice gusto di strumentalizzarle in malafede, ma ora partiranno le querele”.
Parodi fa parte dell’amministrazione di centrodestra
capeggiata dal sindaco Flavio Di Muro (Lega), ma lui è rappresentante di una lista civica di frontalieri e non è schierato politicamente con alcun partito. “Il mio intento - aggiunge - era solo quello di paragonare due situazioni estreme”. Parodi ha annunciato che riferirà nel Consiglio comunale di Ventimiglia del prossimo 12 ottobre, alle 15.30, convocato appunto per affrontare la questione migranti.
Fabrizio Tenerelli