Supporti per le fasce deboli, ecco come si è organizzato il Distretto Sanitario di Imperia

Il Distretto ha organizzato in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e con le associazioni del Volontariato un servizio di ascolto, vicinanza e supporto a chi non può uscire

Supporti per le fasce deboli, ecco come si è organizzato il Distretto Sanitario di Imperia
Pubblicato:

L'iniziativa

Il Presidente del Distretto Socio Sanitario 3 Imperiese Luca Volpe, in relazione alle misure urgenti per il contenimento del Coronavirus e per il sostegno alla popolazione fragile, comunica che il Distretto ha organizzato in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e con le associazioni del Volontariato un servizio di ascolto, vicinanza e supporto a chi non può uscire per andare fare la spesa, ritirare farmaci, depositare i rifiuti o sbrigare commissioni e pratiche urgenti.

Un modo per assicurare la normalità ad anziani soli o con patologie, persone disabili o immunodepresse, nuclei familiari costretti a casa e senza altri riferimenti, per i quali è preferibile non uscire per nessun motivo, nemmeno per fare la spesa.

“Raccomando ai nostri concittadini, anche a nome di tutti i Presidenti degli Ambiti territoriali sociali, di attenersi scrupolosamente alle misure di prevenzione prescritte. Voglio ringraziare tutto il personale dei Servizi Sociali del Comune di Imperia, del Distretto Socio Sanitario n° 3 Imperiese, delle Pubbliche Assistenze e dei servizi domiciliari e volontariato, che in questi giorni difficili stanno operando in situazioni di disagio e angoscia ma con grande forza e solidarietà verso le persone più fragili”, dichiara il presidente Volpe.

Ecco a chi rivolgersi:

Ambito territoriale 10 Comune di San Lorenzo al Mare

0183 92336 cell 3351352600 dal lunedì al venerdì orario 8.30/15.30

(anche gli abitanti di Cipressa, Civezza, Costarainera, Dolcedo, Pietrabruna, Prelà, Vasia)

Contattando i Servizi Sociali del Comune di San Lorenzo al mare verrete supportati attraverso gli operatori dei servizi domiciliari per la consegna della spesa a domicilio e per piccoli commissioni urgenti.

Ambito territoriale 11 Comune di Imperia

0183 7011 dal lunedì al venerdì orario 8.30/13.30

Sarete messi in contatto con i Servizi Sociali del Comune di Imperia che al telefono ascolteranno le vostre richieste e organizzeranno un servizio di consegna spesa e farmaci grazie alla collaborazione di Croce Rossa, di Croce Bianca e di Croce d'Oro. Chi chiede aiuto dovrà comunicare il proprio stato di salute, preparare la lista della spesa e il denaro in contanti e lasciare un proprio indirizzo e un recapito telefonico. Verrà contattato dal volontario o dal custode per accordarsi su orario e modalità di ritiro o consegna. Per coloro che hanno necessità di parlare, di confrontarsi e di essere rassicurati sulle loro paure è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 il Servizio di Ascolto Psicologico telefonico gestito da una dipendente psicologa del Comune.

Ambito territoriale 12 Comune di Diano Marina

0183 490243 dal lunedì al venerdì orario 8.30/15.30

(anche per gli abitanti di Cervo Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al mare e Villa Faraldi)

Le Assistenti Sociali dell'Ambito sono a vostra disposizione per ascoltare le richieste di aiuto e per rispondere, in collaborazione con gli operatori del servizio di assistenza domiciliare ed i custodi sociali in modo rapido alle vostre esigenze.

Ambito territoriale 13 Comune di Pontedassio

0183 279026 dal lunedì al venerdì orario 8.30/15.00

(anche per gli abitanti di Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio Chiusanico, Chiusavecchia e Lucinasco)

I Servizi Sociali la Protezione Civile e la Croce Rossa locale vi supporteranno nelle vostre richieste di aiuto soprattutto per la consegna della spesa, dei farmaci e per altre necessità urgenti e particolari.

Ambito territoriale 14 Unione dei Comuni Alta Valle Arroscia

0183 36278 dal lunedì al venerdì orario 8.30/14.00

(per gli abitanti di Aquila d'Arroscia, Armo, Borghetto d'Arroscia, Cosio d'Arroscia, Mendatica, Montegrosso, Pieve di Teco Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico)

L'assistente sociale in collaborazione con Croce Rossa Pieve Di Teco, Croce Bianca Pornassio, Soccorso Alpino, Protezione Civile e con i negozi di alimentari e le farmacie del territorio organizzeranno il ritiro della lista della spesa e delle ricette mediche e la conseguente consegna a domicilio. Sono anche a disposizione per supporto a richieste diverse e personalizzate per coloro che sono soli e che vivono in frazioni poco servite.

Il Distretto Socio Sanitario 3 Imperiese manterrà il coordinamento delle azioni messe in campo dai Comuni e si coordinerà con il Distretto Sanitario per particolari esigenze sanitarie.

Seguici sui nostri canali
Necrologie