Svaligiata sede Protezione Civile. Capo squadra distrutto: "Un pugno nello stomaco"
Marco Marenco: "Perché fare questo a chi lavora solo per gli altri? Hanno rubato tutte le attrezzature. Il lavoro di vent'anni"
Una brutta sorpresa questa mattina per i volontari della Protezione civile di Isolabona, in testa lo storico capo squadra Marco Marenco, quando hanno aperto il magazzino in cui custodiscono le attrezzature acquistate in vent'anni di lavoro. "Tutto sparito - commenta Marenco, distrutto - motoseghe, idrovora, pompa a immersione, soffiatore... tutto. Persino gli scarponi e le tute. Tutto ciò che abbiamo acquistato o ricevuto in vent'anni. Un pugno nello stomaco... una cosa da persone meschine".
Indagano i Carabinieri di Dolceacqua
Già nella tarda mattinata di oggi Marenco ha presentato denuncia ai Carabinieri di Dolceacqua. Ma non è neppure chiaro quando sia avvenuto il furto. Potrebbe essere accaduto ieri come venti giorni fa. "In questi giorni siamo tutti impegnati nella consegna di mascherine e attrezzature legate all'emergenza coronavirus. Nel magazzino, situato a ridosso della palestra comunale di Isolabona non ci andavano da circa tre settimane". I ladri hanno forzato un ingresso secondario e richiuso, quindi dall'estern non era visibile alcuna effrazione. "Noi stessi abbiamo fatto fatica ad entrare. Chi ha rubato conosceva bene la zona, sapeva come muoversi".