Svelato il mistero della scia luminosa avvistata sul cielo di Sanremo
Nessun oggetto non identificato, ma lo strano fenomeno avvistato in più parti del nord Italia è legato al rilascio di carburante

E’ stata avvistata, ieri sera, poco dopo le 21, anche nel cielo di Sanremo, come in molte parti del nord Italia, la misteriosa spirale luminosa, che ha lasciato a bocca aperta numerose persone.
Nessun oggetto non identificato
ma lo strano fenomeno è legato al rilascio di carburante. La spiegazione ufficiale - come sottolineato anche dall'associazione Aria - è arrivata con la conferma da SpaceX del lancio del razzo “Falcon 9", parte della missione 69 del National Reconnaissance Office, sostanzialmente del Dipartimento della Difesa Statunitense. Questo lancio ha incluso il rilascio di satelliti da ricognizione terrestre.
E non è la prima volta che in Italia e in Europa
vengono osservati fenomeni simili, spesso associati a lanci di satelliti o razzi che rilasciano carburanti nell'atmosfera, generando scie ed effetti ottici inaspettati.
Dunque, questa spirale altro non è che carburante emesso dallo scarico del motore del secondo stadio (che viene recuperato e riutilizzato) del Falcon 9, che si congela e cattura la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando questa suggestiva immagine.
Fabrizio Tenerelli