Rassegna canzone d'autore

Tenco: a Mimmo Locasciulli il premio SIAE

"Contento del calore del pubblico"

Tenco: a Mimmo Locasciulli il premio SIAE

Consegnato ieri sera, sul palco dell’Ariston, il premio SIAE a margine della Rassegna della Canzone d’Autore 2025. Ha ritirato il premio il cantautore Mimmo Locasciulli.

 

Tenco: a Mimmo Locasciulli il premio SIAE

Il musicista pennese si è esibito insieme al polistrumentista (all’organetto per l’occasione) Alessandro D’Alessandro. Reduce dal nuovo album “Dove lo sguardo si perde”, è un veterano della Rassegna, solo lo scorso anno aveva vinto una targa Tenco.

 

«Ieri sera ho vissuto un momento bellissimo – così Locasciul – , mi è stato assegnato il Premio SIAE 2025: una serigrafia su metallo riproducente il deposito di Canzone di Sera, 50 anni fa. L’ho cantata, insieme ad altre canzoni, accompagnato da Alessandro D’Alessandro, magnifico musicista, che con il suo organetto ha dato un tocco di magia alla mia musica. Sono felice per il Premio, per essere stato accolto ancora una volta nella Rassegna, per come sono venute le canzoni e per il calore che il meraviglioso pubblico ci ha riservato».

 

«Nel celebrare i cinquant’anni di iscrizione di Mimmo Locasciulli alla Società Italiana degli Autori ed Editori, la SIAE ha voluto rendere omaggio ad un autore e interprete che ha saputo fondere più generi musicali per raccontare piccole grandi storie italiane con delicatezza e profondità. La sua opera, attraversata da una costante tensione poetica e da una sensibilità capace di restituire emozioni intime e universali, ha contribuito ad arricchire il patrimonio della canzone d’autore, mantenendo sempre viva la ricerca di nuove sonorità e nuovi linguaggi espressivi. Con questo riconoscimento, la SIAE celebra non solo l’inizio di un percorso inaugurato da Canzone di Sera, ma anche la coerenza, l’eleganza e l’impegno di un’intera vita artistica».