La ricostruzione

Tenta di rapinare un uomo…ma è un poliziotto. Prova a scappare gettandosi in mare

Oltretutto, l'uomo era in compagnia di una minorenne, data per dispersa in Germania. La giovane riconsegnata al padre

Tenta di rapinare un uomo…ma è un poliziotto. Prova a scappare gettandosi in mare

Aggressione a Ventimiglia, ai danni di un poliziotto,  ispettore della Polizia di Frontiera libero dal servizio.  (Nella foto in copertina l’inaugurazione della caserma della Polizia di Frontiera Marittima dei giorni scorsi).

 

Tenta di rapinare un uomo…ma è un poliziotto. Prova a scappare gettandosi in mare

La ricostruzione dei fatti, riportati in una nota della Polizia di Frontiera, è a tratti grottesca. Un uomo di origine tunisina ha strattonato e afferrato per la gola – evidentemente ignaro della professione svolta – l’ispettore, al rifiuto di quest’ultimo alle insistenti richieste di denaro. Dopo la pronta reazione del poliziotto, il tunisino prima gli ha scagliato contro una pietra e poi si è dato alla fuga. Nel disperato tentativo di sottrarsi all’inseguimento si è gettato in mare, ma diversi agenti della Polizia di Frontiera sono confluiti in spiaggia dalla vicina caserma e, anche grazie all’ausilio della Capitaneria di Porto, hanno tratto in arresto – dopo averlo salvato dalle onde – lo straniero per rapina.

La prontezza di spirito dell’Ispettore pubblicamente lodata sia dal Direttore Interregionale per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta, Michele Sole, che dal Prefetto di Imperia Antonio Giaccari.

Sottrazione di Minore

Ma non è finita qui: l’uomo è stato segnalato alla Procura di Imperia anche per sottrazione di minore e circonvenzione di incapace. L’uomo in manette – irregolare in Italia e richiedente asilo in Germania – si accompagnava di una minorenne. Gli accertamenti di rito hanno rivelato che sulla giovane pendeva una denuncia di scomparsa in Germania. La Procura dei Minori di Genova si è subito attivata e grazie all’agenzia Sirene e all’Interpol ha recuperato tutta la documentazione relativa alla scomparsa della ragazza. Inizialmente affidata ai servizi sociali, è stata riconsegnata direttamente al padre, arrivato appositamente dalla Germania.

 

 

 

 

 

L’uomo che forza un posto di blocco e parcheggia…in Questura.

Questo non è il primo caso bizzarro, in provincia, degli ultimi giorni. Un 33enne taggese, di origine albanese, nei giorni scorsi ha speronato un’auto (e poi una moto) della polizia, a Imperia, ferendo un agente e forzando un posto di blocco. Ha scelto di terminare l’inseguimento parcheggiando…davanti alla Questura in Piazza Duomo, a Porto Maurizio. Il giovane è stato tratto in arresto mentre cercava di nascondere sotto una delle auto in sosta uno zainetto con due chili di marijuana (e della cocaina).