Scena muta di fronte al Gip

Tentato omicidio a Ventimiglia, imputato resta in carcere

Il giudice accantona l'ipotesi del tentato femminicidio, in Italia reato autonomo dal 17 dicembre del 2025

Tentato omicidio a Ventimiglia, imputato resta in carcere

Resterà in carcere a Sanremo l’uomo di Ventimiglia, 65enne, accusato del tentato omicidio della moglie 44enne di origine brasiliana.

Tentato omicidio: il marito tace di fronte al Gip e resta in carcere a Sanremo. “Lei si prostituiva”

L’uomo, 65 anni, difeso dall’avvocato del foro di Imperia Alberto Pezzini  si è avvalso della facoltà di non rispondere di fronte al giudice durante l’interrogatorio di convalida dell’arresto, questa mattina in Tribunale a Imperia. E’ accusato di tentato omicidio, al posto di tentato femminicidio (l’accusa inizialmente mossagli), reato autonomo dal 17 dicembre del 2025. Ciò nonostante, il giudice, dopo tre ore di camera di consiglio ha ritenuto che il 65enne dovesse restare nella casa circondariale di Valle Armea per l’esigenza cautelare della reiterazione del reato,  accantonata, invece l’ipotesi della fuga. Il difensore chiedeva i domiciliari con braccialetto elettronico. Dalle indagini sarebbe emerso che a scatenare la furia omicida sarebbe stato l’aver scoperto l’attività di prostituzione della moglie e questo ha convinto il gip a riqualificare il reato.

Attimi di paura in Corso Genova

I fatti occorsi giovedì in Corso Genova, nella Città di Confine. L’uomo ha aggredito la donna in casa con un paio di forbici, ferendola al volto e alle mani. Lei, fuggita sul terrazzo, sarebbe stata anche in grado di disarmare il marito (il racconto di un testimone oculare in edicola con la Riviera, giovedì 15 gennaio) che sarebbe tornato dentro l’abitazione per riprendere l’aggressione con un taglierino. A quel punto, la donna si è aggrappata a un cavo  per guadagnare la fuga che non ha retto il suo peso. Precipitata al suolo è stata successivamente soccorsa dal personale sanitario. Il marito invece, è stato tratto in arresto dai militari dell’Arma dei Carabinieri  confluiti sul posto insieme al 118. Elitrasportata al Santa Corona di Pietra Ligure, la vittima non rischia la vita, ma ha riportato diverse ferite, fratture e un trauma spinale. La coppia ha due figli.