IL CASO

Terapia a base di staminali per il figlio autistico, papà di Vallecrosia promuove raccolta fondi

Matias è spesso da solo nel proprio mondo. Conosce poco il pericolo, comincia a non voler più andare a scuola

Terapia a base di staminali per il figlio autistico, papà di Vallecrosia promuove raccolta fondi

Una raccolta fondi è stata organizzata su Gofundme per aiutare un bambino di 6 anni e mezzo, di nome Matias, abitante a Vallecrosia e affetto da una grave forma di autismo.

Il piccolo non potrà mai guarire

ma migliorare sì, grazie a una terapia basata sulle cellule staminali, che viene somministrata da un’azienda sanitaria privata con sede in Svizzera. E’ il papà Ottavio a lanciare l’appello.

Matias ha due fratelli più grandi e una sorellina di sei mesi e mezzo – racconta -. Fin dalla nascita ha dimostrato: da una parte la sua intelligenza e dall’altra il suo malessere. Non capivamo, perché non ci guardava dritto negli occhi e perché, dopo i primi dodici mesi e dopo le sue prime paroline ha regredito sempre di più nel parlare”.

I genitori non capivano, perché ridesse in continuazione senza un motivo

il perché dei suoi improvvisi pianti e dei suoi cambi d’umore frequenti; il suo correre avanti e indietro, e dietro ai piccioni. E poi, la selettività nel mangiare. “Insomma una serie di comportamenti, che ci anno portato a scoprire, poi, all’età di tre anni e mezzo, che è affetto dalla sindrome autistica livello alto. Da lì siamo partiti con un percorso di terapie sia tramite Asl che private, integrate a farmaci, integratori sostanzialmente. Oggi ci rendiamo conto che questo disturbo purtroppo non si può guarire, ma migliorare sì”.

Matias è spesso da solo nel proprio mondo. Conosce poco il pericolo, comincia a non voler più andare a scuola, non riesce a Interagire con gli altri bimbi e cade in frustrazione spesso. A casa si rifugia nella sua passione, il disegno.