"Ti piace il lupo?" Online un questionario per migliorare la convivenza con la specie
Un pericolo o una risorsa turistica? Le domande online del progetto UE che ci insegna ad avere i lupi come "vicini graditi"
Regione Liguria, nell’ambito del Progetto LIFE Wolfalps EU, sta portando avanti un’indagine relativa alla percezione del Progetto e del Lupo.
Il progetto Life Wolfalps EU
Nel settembre 2019 è stato avviato il progetto LIFE18 NAT/IT/000972 intitolato “Azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina” coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime e con la partecipazione di 19 altri partner di progetto italiani, austriaci, francesi e sloveni. Il grande programma dlla comunità europea è molto attivo anche nell'entroterra della provincia di Imperia, che, come è noto, non è nuova a incontri ravvicinati con i lupi. Uno egli episodi più eclatanti, per esempio, ha visto un canide immortalato da una telecamera di sicurezza nel pieno del centro abitato di Badalucco.
Altri episodi simili, in Riviera dei Fiori, con un esemplare terrorizzato sulla strada in Val Nervia e avvistamenti nel comune di Pompeiana.
«Il progetto- spiegano- ha l’obiettivo di supportare la coesistenza tra la presenza del lupo e le attività economiche impattate, implementando azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino. La coesistenza tra lupi e attività economiche è un aspetto fondamentale per il successo degli obiettivi di conservazione sul lungo periodo. Per un’efficace gestione della specie è indispensabile comprendere le opinioni dell’opinione pubblica in merito. Per questo motivo vorremmo conoscere meglio quali sono le opinioni della popolazione residente nelle aree coinvolte nei confronti del lupo. Le Amministrazioni sono infatti tenute a tenere in considerazione le opinioni dell’opinione pubblica rispetto alle questioni che la riguardano».
Il lupo: un pericolo o una risorsa turistica?
I punti selezionati per il questionario comprendono, ad esempio, di indicare quanto piaccia il lupo come specie, se si ritiene necessario preservarla per le generazioni future, ma anche altri interessanti aspetti, come il livello di timore nei confronti dell'animale, i delicati equilibri con gli ungulati e la stagione venatoria e addirittura se il lupo possa diventare una calamita per turisti. La domanda principe "E' disposto a tollerare la presenza del lupo nel territorio del suo comune?"