Torna a Sanremo la Hat Sanremo-Sestriere
Una maratona non competitiva, in moto, dalla Liguria al Piemonte, con la disciplina adventouring
Torna, per la 15esima edizione, la Hat Sanremo-Sestriere (Hard Alpitour), la corsa in moto, non-stop, dalla Città dei Fiori al Comune piemontese, non a scopo competitivo, ma, sostanzialmente, per scoprire il territorio. Presenti alla conferenza stampa Nicola Poggio, uno degli organizzatori, e l'assessore al turismo del comune di Sanremo Giuseppe Faraldi. Quest'anno, è record di partecipanti: sono 530, provenienti da ogni angolo d'Europa e, addirittura, dall'Asia.
Torna la Hat Sanremo-Sestriere
La disciplina di chiama Adventouring, ossia, in parole povere, turismo in moto. Quattro percorsi, dal più corto (Discovery) di 500 chilometri al più lungo (Extreme) di mille chilometri. Un equipaggio composto da tre persone, per ragioni di sicurezza, una indicazione di percorso, senza cronometri. Viene premiato solo chi compie effettivamente tutto il percorso, ma il tracciato è solo un canovaccio. Dopo il briefing per i partecipanti, domani sera al Casinò di Sanremo, si parte alle 23:00 per la sezione Extreme. Partenza bissata il giorno dopo, alle nove, per le tre categorie. Arrivo previsto a Sestriere fino alle sette di sera di domenica 10 settembre.
"Un'invasione di motociclisti"
"Abbiamo un'invasione di motociclisti a Sanremo- ha spiegato l'assessore al turismo Faraldi- Un momento di turismo sportivo molto sentito, perché collega Liguria e Piemonte con Sanremo che diventa la base di partenza di una manifestazione importante e a cui gli addetti ai lavori sono molto affezionati. Portano il nome di Sanremo in tutta Europa e, quest'anno, addirittura in Asia."
"Un'avventura in compagnia"
"L'Italia è il paese più importante al mondo per l'adventouring- dice Nicola Poggio, uno degli organizzatori della manifestazione- a volte chiamiamo questa maratona un viaggio. Una gita in compagnia, un'avventura. Che ognuno può compiere con il suo tempo. È un evento in continua evoluzione: le case di produzione ci mandano i loro prodotti di grido e circa il 50% degli iscritti è nuovo".