La città si veste a festa

Torna il Villaggio del Festival a Villa Ormond per raccontare Sanremo e la kermesse

Tra i partner anche il nostro gruppo editoriale Netweek con una trasmissione in diretta nazionale direttamente dal parco

Torna il Villaggio del Festival a Villa Ormond per raccontare Sanremo e la kermesse

Presentato oggi, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, uno dei grandi eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana. Villa Ormond ospiterà, anche nel 2026, il Villaggio del Festival, un contenitore di manifestazioni e contenuti, un hub culturale e mediatico che avvicina ulteriormente la kermesse ai cittadini, nella scia degli ultimi anni che porta il Festival (anche) fuori dal Teatro Ariston. Si parte domenica 22 febbraio, nel pomeriggio, a Villa Ormond.

 

Villaggio del Festival: attese 30-40mila persone per l’hub mediatico culturale

Tra i presenti il promoter della manifestazione Giuseppe Grande, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’assessore Alessandro Sindoni. Il Villaggio è un “ecosistema” che cresce ogni anno, con l’obiettivo di mettere in relazione diverse realtà cittadine (dalle istituzioni alle scuole), per fare emergere un racconto autentico della città di Sanremo e della settimana del Festival. Attese 30-40mila presenze e 20milioni di contatti social. Tra i partner l’agenzia di stampa Askanews e il nostro gruppo editoriale Netweek (con una trasmissione in diretta nazionale, Musica e Calcio) e il gruppo Multiradio. Molto gli ospiti, non sono dal mondo della creazione, che passeranno dal Villaggio, tra cui i maggiori e influencer italiani che parleranno non solo del Festival, ma anche la città stessa.

 

Alessandra Velluto, giornalista musicale dell’agenzia stampa Askanews: “Racconteremo di musica, quello che sappiamo fare meglio. Avremo tanti incontri, per dare spazio all’arte”

 

Siamo molto felici di avere stretto questa partnership – così Riccardo Gaglione, direttore commerciale Network -. Per noi è una bellissima opportunità di crescita per raccontare un mondo che non ha eguali. Esprimeremo la forza delle nostre caratteristiche, i settimanali cartacei, i giornali online e le TV nazionali”. 

 

Lionello Viale, Multiradio: “Racconteremo il Festival con le nostre radio. Attraverso le voci degli artisti, ma soprattutto suonare i brani che è il nostro compito principale”

 

Spazio ai giovani

Ci regalerà una settimana ricca di eventi – ha detto il sindaco Mager -. Non soltanto orientata al profilo musicale, ma qualcosa di molto più ampio e molto più accattivante”. A lui fa eco l’assessore Sindoni: “Abbiamo deciso di inserire il villaggio nel patrimonio di eventi. Villa Ormond è un buone mani, si rivolge al pubblico giovanile che sta aumentando sempre di più, anche tra i 4 e gli 8 anni e abbiamo i dati precisi dello share. Il prefetto ci ha chiesto di solamare gli eventi intorno alla Città, per decongestionare il centro cittadino”. 

 

Diventa un luogo dove concentrarsi su quello che accade intorno al Festival – ha detto il senatore di FdI Gianni Berrinoè un a formula vincente. Non solo per temi legati alla musica e alla kermesse, ma anche per temi sociali, in uno dei luoghi più belli di Sanremo”.