crisi idrica a taggia e sanremo

Torna potabile a Sanremo l'acqua a Bussana, sia nella frazione sia nella zona mare

Aggiornamento sulla situazione dopo l'inquidamento dell'acquedotto da Tricloropropano

Torna potabile a Sanremo l'acqua a Bussana, sia nella frazione sia nella zona mare
Pubblicato:
Aggiornato:

"Grazie alle manovre di rete condotte da Rivieracqua nelle ultime ore è di nuovo potabile l'acqua a Bussana e Bussana Mare". Lo rende noto il comune di Sanremo in una nota riferita agli sviluppi dei monitoraggi condotti a seguito della scoperta, avvenuta nella mattinata di ieri, di un inquinamento da un solvente chimico tossico (Tricloropropano) in un pozzo di Taggia, dove viene raccolta e veicolata acqua del torrente Argentina.

La situazione nelle altre località sanremesi coivolte nell'inquinamento

"Grazie ad analoghe operazioni ultimate questa notte e in prima mattinata, all'Ospedale e nelle case di riposo di zona è stata garantita già da stamattina acqua potabile. A Casa Serena invece si prosegue la fornitura di bancali d'acqua tramite Protezione civile.
Alla VILLETTA, attivata cisterna fissa
Al MERCATO FIORI, in corso fornitura d'acqua da parte della Protezione civile, per coloro che ne hanno bisogno, previa esibizione documento che accerti la residenza nelle zone oggetto di ordinanza(il servizio rimarrà in vigore fino a stasera, poi riprenderà domani mattina)
A SAN GIACOMO-Giro dell'Isola Isola, autobotte Rivieracqua
Prosegue il servizio a domicilio per anziani che hanno maggiore difficoltà, garantito dalle nostre squadre di Protezione civile al numero verde 800602800.
Per quanto riguarda invece le SCUOLE si conferma che domani saranno tutte regolarmente aperte. Quelle interessate da ordinanza (Poggio, San Bartolomeo e San Giacomo) saranno gestite con servizio trasportato dalla ditta incaricata, mentre la Aicardi (al cui interno vi è anche un convitto) sarà rifornita direttamente tramite autobotte.
Nel frattempo, per fare fronte alla situazione di emergenza, a Poggio, è stata attivata una cisterna fissa., mentre autobotti per la distribuzione di acqua potabile sono state posizionate  a San Giacomo-giro dell'Isola. In Corso Mazzini 3, zona Stadio Comunale, in via Val d'Olivi 88 e in via Duca degli Abruzzi 294, sono stati predisposti punti di approvvigionamento idrico. E'  inoltre in arrivo anche una rilevante fornitura di acqua in bottiglia alla Protezione civile, che le  squadre di Sanremo distribuiranno in vari punti che via via andremo a comunicare.

Il sindaco di Taggia rassicura sull'apertura delle scuole

Intanto a Taggia il sindaco Mario Conio rassicura che "che nonostante le problematiche derivanti dall’inquinamento dell’acquedotto, 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨. Saranno quindi aperte tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, su tutto il territorio comunale. 𝐒𝐚𝐫𝐚̀ 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐝𝐨𝐧𝐞𝐞 e grazie alla fornitura di acqua potabile assicurata dal Comune".
Seguici sui nostri canali
Necrologie