Tragico incidente in montagna per l’alpinista imperiese Cristiano Iberto, ex agente della Questura di Imperia da qualche anno in pensione. Residente a Vasia, Iberto stava effettuando un trekking in Valle Stura, al confine con la Francia, domenica scorsa, quando per cause ancora da chiarire, sarebbe precipitato lungo una scarpata. Le notizie sono frammentarie. Non si esclude un malore alla base della caduta. Dalle prime indiscrezioni pare che con lui vi fosse un altro esperto alpinista.
Nelle stesse ore un’altra tragedia a pochi chilometri
In quelle stesse ore, a pochi chilometri di distanza, un’altra tragedia si è consumata a ridosso del monte Lausa Bruna, sempre in Valle Stura. Vittima Ezio Rossi 61enne conosciuto medico di famiglia e pneumologo di Carmagnola.
“Il tecnico di centrale operativa – fanno sapere dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese – ha verificato che il disperso aveva tracciato il proprio itinerario con l’app Georesq sviluppata dal CNSAS e ha ricavato l’ultimo punto GPS segnalato in tarda mattinata dal suo smartphone situato appena sotto il monte Lausa Bruna. Lì si è diretta una squadra veloce del Soccorso Alpino che intorno all’1.30 ha individuato il corpo dell’uomo, privo di vita, a valle di un salto di rocce da cui l’uomo è presumibilmente precipitato. In seguito è giunto sul posto il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco che si sono incaricati delle operazioni di Polizia Giudiziaria e del recupero, avvenuto ieri mattina con l’elicottero dei Vvf”.