Ventimiglia, recupero dell’indennità: 20 agenti fanno causa al Comune

Una ventina di agenti polizia municipale di Ventimiglia è ricorsa alla sezione Lavoro del Tribunale di Imperia, chiedendo in via di urgenza di: "sospendere e/o revocare immediatamente - così come da delibera di costituzione in giudizio del Comune - i provvedimenti di recupero delle somme erogate a titolo di indennità di rischio per gli anni 2013, 2014 e 2015".

Ventimiglia, recupero dell’indennità: 20 agenti fanno causa al Comune
Aggiungi Prima la Riviera alle tue fonti preferite

Agenti fanno causa al Comune

Contro le trattenute per il recupero dell’indennità

Una ventina di agenti polizia municipale di Ventimiglia è ricorsa alla sezione Lavoro del Tribunale di Imperia, chiedendo in via di urgenza di: “sospendere e/o revocare immediatamente – così come da delibera di costituzione in giudizio del Comune – i provvedimenti di recupero delle somme erogate a titolo di indennità di rischio per gli anni 2013, 2014 e 2015”.

Gli agenti chiedono pure: “di ordinare al Comune di disporre l’immediata restituzione delle somme trattenute sulla busta paga del mese di giugno 2017, ordinando di cessare la condotta illegittima” e “di disporre il rimborso delle spese legali connesse al procedimento da distrarsi in favore del legale”.

Ecco perchè venne avviato il procedimento

Il procedimento di recupero era stato avviato, in seguito a seguito a una verifica ispettiva della Ragioneria dello Stato che sollevò eccezioni in merito all’erogazione dell’indennità di rischio alla Polizia locale per il solo servizio esterno: “essendo la stessa rivolta ai soli soggetti esposti a fattori pregiudizievoli per la salute e l’integrità personale – ancora nella delibera – che non rientrino nelle loro ordinarie prestazioni del Comando”. Il Comune si è costituito, opponendosi al ricorso.