Trenta cerianaschi al F.I.C.O di Bologna per promuovere la salsiccia

Le quattro confraternite si sfideranno nella preparazione della famosissima ‘salsiccia’ o, come preferiscono i cerianaschi la ‘sousisa’

Trenta cerianaschi al F.I.C.O di Bologna per promuovere la salsiccia
Pubblicato:
Aggiornato:

Trenta cerianaschi al F.I.C.O di Bologna per promuovere la salsiccia

Le quattro confraternite si sfideranno nella preparazione della famosissima ‘salsiccia’ o, come preferiscono i cerianaschi la ‘sousisa’

La salsiccia di Ceriana  protagonistaoggi  al ‘F.I.Co.’ (Fabbrica Italiana Contadina ndr), il più grande parco al mondo agroalimentare del mondo, aperto a Bologna l’ottobre scorso da Eataly World.
Una delegazione di 30 persone, membri del comitato festeggiamenti di Ceriana e dunque rappresentanti delle quattro confraternite del paese. . Trenta persone armate di salsiccia, tutti gli ingredienti e soprattutto tanta passione per far conoscere al mondo il piatto simbolo di Ceriana.
Le quattro confraternite si sfidano oggi nella preparazione della famosissima ‘salsiccia’ o, come preferiscono i cerianaschi la ‘sousisa’. Già, perché ogni rione del paese ha la sua speciale ricetta. Due sono alla brace e due, invece, in padella. Così Santa Marta (I verdi), Visitazione (gli azzurri), Santa Caterina (I rossi) e la Misericordia (i neri) si stanno preparando per esportare e presentare al mondo la propria ricetta in una sfida a quattro e il vincitore sarà decretato dal pubblico di F.I.Co.
«È un’occasione imperdibile per Ceriana, i cerianaschi e per la salsiccia - ha commentato il sindaco Bruna Rebaudo - sono molto contenta per questa opportunità che abbiamo di farci conoscere».

E’ stato Franco Boeri, titolare di Olio Roi a fare da tramite per portare Ceriana a F.I.Co. Infatti il suo stand sarà presente a Bologna fino al 28 gennaio e ha pensato di creare una sinergia assieme al comune di Ceriana proprio per l’ultimo giorno per chiudere in bellezza questa esperienza. «Circa un mese fa ci ha contattati - spiega Maurizio Caviglia - per chiederci se ci andasse id partecipare a questo progetto. Non ce lo siamo fatto ripetere due volte!».

In ogni caso già da oggi la salsiccia sarà già a disposizione degli avventori del parco agroalimentare grazie alla speciale ricetta di “focaccia e sousisa” che presenterà al suo stand.
Maurizio Caviglia, assessore di Ceriana si dice molto soddisfatto di questa iniziativa e insieme al sindaco Rebaudo  ha accompagnato la delegazione in questa speciale avventura culinaria.

La salsiccia verrà preparata direttamente al Fico e proposta al pubblico dalle quattro confraternite nelle loro speciali ricette tra le 12.30 e le 19 del 28 gennaio e, come già accennato, verrà votata come accadeva una volta durante il ‘Palio di Ceriana’.

Seguici sui nostri canali
Necrologie