Trenta cerianaschi al F.I.C.O di Bologna per promuovere la salsiccia

Le quattro confraternite si sfideranno nella preparazione della famosissima ‘salsiccia’ o, come preferiscono i cerianaschi la ‘sousisa’

Trenta cerianaschi al F.I.C.O di Bologna per promuovere la salsiccia

Trenta cerianaschi al F.I.C.O di Bologna per promuovere la salsiccia

Le quattro confraternite si sfideranno nella preparazione della famosissima ‘salsiccia’ o, come preferiscono i cerianaschi la ‘sousisa’

La salsiccia di Ceriana  protagonistaoggi  al ‘F.I.Co.’ (Fabbrica Italiana Contadina ndr), il più grande parco al mondo agroalimentare del mondo, aperto a Bologna l’ottobre scorso da Eataly World.
Una delegazione di 30 persone, membri del comitato festeggiamenti di Ceriana e dunque rappresentanti delle quattro confraternite del paese. . Trenta persone armate di salsiccia, tutti gli ingredienti e soprattutto tanta passione per far conoscere al mondo il piatto simbolo di Ceriana.
Le quattro confraternite si sfidano oggi nella preparazione della famosissima ‘salsiccia’ o, come preferiscono i cerianaschi la ‘sousisa’. Già, perché ogni rione del paese ha la sua speciale ricetta. Due sono alla brace e due, invece, in padella. Così Santa Marta (I verdi), Visitazione (gli azzurri), Santa Caterina (I rossi) e la Misericordia (i neri) si stanno preparando per esportare e presentare al mondo la propria ricetta in una sfida a quattro e il vincitore sarà decretato dal pubblico di F.I.Co.
«È un’occasione imperdibile per Ceriana, i cerianaschi e per la salsiccia – ha commentato il sindaco Bruna Rebaudo – sono molto contenta per questa opportunità che abbiamo di farci conoscere».

E’ stato Franco Boeri, titolare di Olio Roi a fare da tramite per portare Ceriana a F.I.Co. Infatti il suo stand sarà presente a Bologna fino al 28 gennaio e ha pensato di creare una sinergia assieme al comune di Ceriana proprio per l’ultimo giorno per chiudere in bellezza questa esperienza. «Circa un mese fa ci ha contattati – spiega Maurizio Caviglia – per chiederci se ci andasse id partecipare a questo progetto. Non ce lo siamo fatto ripetere due volte!».

In ogni caso già da oggi la salsiccia sarà già a disposizione degli avventori del parco agroalimentare grazie alla speciale ricetta di “focaccia e sousisa” che presenterà al suo stand.
Maurizio Caviglia, assessore di Ceriana si dice molto soddisfatto di questa iniziativa e insieme al sindaco Rebaudo  ha accompagnato la delegazione in questa speciale avventura culinaria.

La salsiccia verrà preparata direttamente al Fico e proposta al pubblico dalle quattro confraternite nelle loro speciali ricette tra le 12.30 e le 19 del 28 gennaio e, come già accennato, verrà votata come accadeva una volta durante il ‘Palio di Ceriana’.