Trovata bomba di 500 kg, evacuate 380 persone
Non si tratta di un caso isolato: già nelle scorse settimane, altri ordigni inesplosi erano stati rinvenuti presso l'aeroporto di Villanova d'Albenga

Verranno fatte evacuare 380 persone, appartenenti a 117 nuclei familiari e diverse aziende situate entro un raggio di 775 metri dal punto in cui è stata ritrovata la bomba. Si tratta di un ordigno bellico statunitense ritrovato presso l'aeroporto di Villanova d'Albenga.
Trovata bomba di 500 kg, evacuate 380 persone
Una bomba inesplosa della Seconda Guerra mondiale è stata trovata nel corso dei lavori di bonifica per l'ampliamento dell'area dell'aeroporto di Villanova d'Albenga. L'ordigno di 500 kg è di origine statunitense.
La Prefettura a Savona ha definito il piano per la messa in sicurezza e il brillamento dell’ordigno. Le operazioni si svolgeranno domenica 13 luglio all'alba. Prevista l’evacuazione di circa 380 persone, appartenenti a 117 nuclei familiari e a diverse aziende situate entro un raggio di 775 metri dal punto in cui è stata ritrovata la bomba.
Dopo la messa in sicurezza da parte degli artificieri, l'ordigno verrà trasportato con un mezzo militare scortato dai carabinieri fino alla cava dell’Icose, in località Martinetto, dove verrà fatta brillare.
Non si tratta di un caso isolato: già nelle scorse settimane, altri ordigni inesplosi erano stati rinvenuti nell’area e neutralizzati con brillamento nella stessa cava.