"Trutalli ebreo brucia", scritta choc contro il sindaco di Pigna
“Trutalli ebreo brucia” è la frase dallo spiccato fondo antisemita scritta su una pietra all’ingresso del centro storico del paese
La frase choc contro il sindaco di Pigna
Pigna - “Trutalli ebreo brucia” è la frase dallo spiccato fondo antisemita scritta su una pietra all’ingresso del centro storico del paese della val Nervia, nell’entroterra di Ventimiglia, subito sotto il Comune, e che prende di mira il riconfermato sindaco Roberto Trutalli, che pur non essendo dichiaratamente ebreo, è comunque molto vicino alla cultura ebraica e a Israele.
“Chi ha scritto una frase del genere è sicuramente un bifolco, ignorante - commenta il primo cittadino -. Io mi riconosco nel mondo ebraico, perché mi piace la cultura: la letteratura, la musica e la difesa dello stato di Israele. Anche se rifiuto la logica di cancellazione del mondo palestinese e la sofferenza del suo popolo. Vorrei che ci fosse la rappacificazione e la creazione e costruzione di uno stato palestinese”.
Più volte Trutalli, anche sui social, ha dimostrato vicinanza al mondo ebraico
ma una reazione del genere suona forse un po’ esagerata. “E’ legato al generale clima di odio in cui si vive, questa ricerca del nemico. Proprio in quel punto, in passato mi hanno spaccato la fogna. Più volte mi hanno fatto danni anche seri, in passato, anche se al momento non è possibile puntare il dito contro qualcuno”. Trutalli ha annunciato che effettuerà un sopralluogo con i carabinieri sul posto, al momento non ha ancora sporto denuncia ma potrebbe farlo nelle prossime ore.
Fabrizio Tenerelli