Turismo nel dianese, dai commercianti un pacchetto di proposte per il Comune

Commercianti del dianese pronti con proposte per il Comune su decoro urbano, turismo, sicurezza e manifestazioni

Turismo nel dianese, dai commercianti un pacchetto di proposte per il Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Commercianti del dianese pronti con proposte per il Comune su decoro urbano, turismo, sicurezza e manifestazioni.

Turismo nel Golfo Dianese, proposte dei commercianti pronte da presentare al Comune

Il rilancio dell’economia turistica del Golfo Dianese passa attraverso cinque punti strategici per guardare al futuro con rinnovata fiducia. Questa in sintesi la strategia messa fuoco nel corso dell’assemblea aperta dei commercianti del comprensorio promossa e organizzata da Confcommercio di Diano Marina. Le priorità riguardano decoro urbano, promozione turistica, destagionalizzazione, manifestazioni e sicurezza.

Ecco le proposte di Confcommercio

Decoro urbano: tutti d’accordo sul passaggio giornaliero della spazzatrice almeno durante la stagione estiva, il potenziamento della raccolta differenziata e dell’illuminazione stradale oltre alla cura puntuale del verde pubblico e al rispetto del parcheggio e del transito delle biciclette nel centro cittadino. In sostanza far rispettare le regole anche per quanto concerne l’occupazione del suolo pubblico tema su cui la Confcommercio si batte da tempo ed ha presentato al Comune un dettagliato progetto.

Promozione turistica: dopo aver individuato le carenze legate alla nuova stazione ferroviaria e alla carenza di bus navetta l’assemblea ha sottolineato come la promozione turistica migliore sia quella di offrire agli ospiti una città pulita e piacevole. Manifestazioni e destagionalizzazione: occorrono eventi di qualità in collaborazione con le amministrazioni comunali anche nei mesi invernali per ridare fiato all’intero comparto turistico. Su “Dianaffari” e il concorso “Vota l’Albero di Natale” tutti concordi nel mantenimento delle date. Dagli albergatori il suggerimento ai commercianti di tenere accese le vetrine. La sinergia tra tutti gli operatori del settore può dare prezioso impulso al rilancio.

I partecipanti all’assemblea concordano sulla necessità di realizzare un calendario manifestazioni unico per tutto il Golfo Dianese. Sicurezza: l’istanza dei presenti è quella di chiedere maggiori controlli da parte della polizia locale e maggiori controlli serali da parte delle forze dell’ordine in particolar modo d’estate. "Sui vari temi scaturiti dall’assemblea – spiega Franca Weitzenmiller – assieme a Federalberghi presenteremo un documento al Comune con il quale intendiamo confrontarci per risolvere problemi che non possono più essere rimandarti e attendono soluzioni immediate".

"La necessità primaria – ha concluso il presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi – è partire da un punto fermo, non trattabile, che è la pulizia e il decoro della città. E’ necessario iniziare un discorso serio con l’amministrazione comunale per la destagionalizzazione. Il Comune deve programmare gli eventi e da parte nostra chiedere un tavolo di lavoro per conoscere le attività e le risorse disponibili. Confcommercio farà la sua parte".

Seguici sui nostri canali
Necrologie