Cronaca

Turismo in Riviera, i dati agrodolci di ottobre a Sanremo e Diano. Spettacolo San Bartolomeo

Gli stranieri di San Bartolomeo cresciuti del 60% rispetto allo stesso mese 2016. Il turismo a Sanremo soffre l'emorragia di Italiani. Cresce il numero di turisti, ma si fermano sempre meno

Turismo in Riviera, i dati agrodolci di ottobre a Sanremo e Diano. Spettacolo San Bartolomeo
Cronaca Golfo Dianese, 01 Dicembre 2017 ore 15:49

Pubblicati i dati del turismo a Sanremo, Diano Marina e San Bartolomeo, che fa +34 per cento

I dati del turismo in Riviera: Sanremo e Diano così così. A San Bartolomeo gli stranieri cresco del 60%

Il dato di ottobre più eclatante sull'andamento del turismo in Riviera monitorato dall'Osservatorio regionale sui comuni di riferimento: Sanremo, Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, registrano proprio per quest'ultimo un risultato eccezionale: più 60% di stranieri, più 12,44% di Italiani per quanto riguarda le presenze. In totale 34,33% di presenze (cioè le notti in albergo o in strutture ricettive in genere) in più rispetto all'ottobre del 2016. Bene anche gli arrivi: più 23,44% tra italiani e stranieri. Un bel dato,  pur trattandosi di numeri assoluti molto inferiori rispetto a Sanremo e alla vicina Diano Marina. A San Bartolomeo i turisti nei primi 10 mesi 2017 hanno trascorso 333mila  notti nelle locali strutture ricettive, 20mila più del 2016.

A Sanremo prosegue l'emorragia di italiani e presenze alberghiere

Se San Bartolomeo ride, Sanremo continua a leccarsi le ferite. Male gli italiani che a ottobre sono crollati di altri 13 punti rispetto all'anno scorso. L'incremento degli stranieri (più 9,46%, parliamo sempre di presenze alberghiere, cioè di notti trascorse in città) tampona la perdita, producendo un leggero incremento dello 0,78% che migliora comunque il dato annuo: -2,6% nei primi 10 mesi, con un totale di 707mila presenze da inizio anno (-19mila rispetto al 2016). Il paradosso di Sanremo è che aumenta il numero di turisti (quasi 277mila contro i 263mila dei primi 10 mesi 2016) ma questi si fermano in città molto meno: una, due, massimo tre notti in media.

Diano Marina migliora di un punto e mezzo rispetto a ottobre 2016

Diano Marina ha chiuso il mese di ottobre con un totale di quasi 840mila presenze alberghiere: oltre 130mila più di Sanremo e quasi 50mila più di un anno fa. E un totale di arrivi di 154mila turisti (contro i 276mila di Sanremo). Il mese di ottobre ha visto una perdita, sepprue contenuta di presenze italiane (-3,3%) e un incremento di stranieri del 4%. Il saldo è comunque favorevole per  1,5 punti, anche se inferiore di oltre la metà rispetto al dato complessivo provinciale che ha visto un incremento di presenze del 3,83%.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie