Emergenza sanitaria

Tutta Italia zona gialla la proposta di Toti al Governo

I passaggi di colore su base provinciale e comunale in modo da isolare le situazioni di rischio e le varianti dove è necessario

Tutta Italia zona gialla la proposta di Toti al Governo
Pubblicato:
Aggiornato:

Pomeriggio di riunione ieri per Toti con i presidenti delle Regioni per elaborare le nostre proposte al Governo Draghi in vista del rinnovo delle norme Covid.

Ecco cosa ha proposto Giovanni Toti

- istituire una zona gialla nazionale, che preveda maggiori aperture, come ad esempio sport, palestre e piscine, spettacolo, consentire ai ristoranti di scegliere se aprire a pranzo o a cena, per dare a tutti l’opportunità di lavorare.
- regolamentare i passaggi di colore non solo su base regionale, ma soprattutto provinciale e comunale in modo da isolare le situazioni di rischio e le varianti dove è necessario.
- anticipare la comunicazione del cambio di zona che non può arrivare a ridosso del passaggio stesso, in modo da consentire ai cittadini di programmare la propria vita.
- cambiare alcuni parametri di valutazione del rischio (ad esempio dall’Rt sintomi all’Rt ospedalizzazioni, che tiene conto dei letti occupati negli ospedali) e allargare la cabina di regia in cui si decide anche ai Ministeri che valutano il danno economico e sociale delle misure prese.
Alla fine della riunione in diretta vi darò i dati di oggi della Liguria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie