Tutta la Liguria in fiamme: stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi esteso anche a La Spezia

Tutta la Liguria in fiamme: stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi esteso anche a La Spezia
Pubblicato:

GENOVA- Continua a stringersi intorno alla Liguria la morsa delle fiamme: sulla base delle indicazioni della Diregione Regionale dei Vigili del Fuoco, la giunta Toti ha decretato infatti lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi anche per la provincia di La Spezia, fino ad oggi unica isola felice in tutto il territorio, al fine di scongiurare roghi scatenati dall'intervento dell'uomo a causa della secchezza del terreno.

E’ pertanto vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco, per esempio per l’abbruciamento di materiale vegetale derivante da lavorazioni agricole e anche usare attrezzature che possono provocare scintille. Dopo che il 17 giugno era stato decretato lo stato di grave pericolosità per le province di Genova, Imperia e Savona, da oggi si aggiunge anche il territorio spezzino, estendendosi così a tutta la Liguria.

A questo punto si attiva un potenziamento del sistema di contrasto degli incendi boschivi che riguarda, sia le squadre dei Vigili del Fuoco, sia dei volontari sulle tre province interessate, pronti a intervenire. E si raccomanda di seguire 10 semplici regole che servono per non mandare in fumo il patrimonio boschivo che ricopre oltre il 70% del nostro territorio. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112 o il numero verde regionale “il Salvaboschi” 800.80.70.47.

 Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie