Tutti gli eventi del week end in provincia e Costa Azzurra

Tante le iniziative in programma questo fine settimana nella vicina Francia e nel nostro territorio: buon divertimento a tutti!

Tutti gli eventi del week end in provincia e Costa Azzurra
08 Settembre 2018 ore 07:20

Tante le iniziative in programma questo fine settimana nella vicina Francia e nel nostro territorio: buon divertimento a tutti!

Sabato 8 settembre – Provincia di Imperia

Bordighera

Nella Chiesa Anglicana alle ore 21.00 concerto dei Mystic Now Quartet. Il gruppo esegue brani in forma cameristica da loro stessi elaborati; il programma percorre varie epoche e stili, da J.S. Bach al periodo classico- romantico, alla canzone moderna. Le sonorità del pianoforte, del violoncello, del contrabbasso si fondono con quelle della voce creando un’originale e raffinata atmosfera. Diego Genta, pianoforte; Mauro Parrinello, contrabbasso; Vincenzo Malacarne, violoncello; Lorena De Nardi, voce.

Fino a domenica 9 settembre si svolge il Bordighera Book Festival, V edizione. In Corso Italia dalle 10.00 alle 23.00 stand di Case Editrici e Librerie. In programma inoltre incontri letterari con autori locali e di fama nazionale ed internazionale nei dehors del centro, e laboratori di scrittura e intrattenimenti per bambini. Organizzazione: Espansione Eventi di Paola Savella (3387338321). Direzione culturale: Donatella Tralci. In collaborazione con il Comune di Bordighera, con il patrocinio della Regione Liguria.

Dalle 16 alle 20 al Giardino di Irene a Sasso si svolge “Profumi & Landart”, contenitore dedicato a letture, workshop, musica e stand di specialità locali. Iniziativa a cura dell’associazione Culturale Irene Brin in collaborazione con Essense, Vecchia Distilleria, Via Dritta, Tanis, Passions Vegetales, Tribal Trip, Teatro dell’Albero. Ingresso libero.

Ceriana

Concerto di chiusura della XXII edizione della rassegna “Musiche dalla Terra”, inserita nel cartellone di “Musica nei Castelli di Liguria”. Nella Chiesa di Sant’Andrea concerto di Birkin Tree (Irish music).

Diano Marina

Dalle 10 a mezzanotte fino a domenica 9 settembre Festa di Fine Estate, tre giornate con il Festival Gourmet del Cibo da strada e live show alla sera. Alle 18 e alle 21 in piazza Martiri della Libertà concerto Kyoshindo (percussionisti Taiko).

Dalle 16 nell’Anfiteatro passeggiata a mare (di fronte alla Chiesa Parrocchiale) a disposizione giochi in legno per bambini e famiglie (carte giganti, shangai etc) organizzato dall’Associazione Stella Polare.

Imperia

Fino al 9 settembre in Calata Anselmi e a Borgo Marina le Vele D’Epoca di Imperia – Panerai Classic Yachts Challenge, cinque giorni di sport, mare, musica, eventi, cucina. A cura di Assonautica Imperia.

Molini di Triora

Oggi e domani nel centro la Sagra della Lumaca a cura della locale Pro Loco, con cucina e la musica del gruppo Cristian e la Luna Nueva.

Ospedaletti

Fino a domenica 9 settembre sulla pista ciclabile lato Ponente Street food Festival, chioschi di cibo di strada d’autore con il fermento delle birre artigianali. Organizzazione AICI Associazione italiana cuochi itineranti. Orari: oggi e domani dalle 11 a mezzanotte.

Dalle 20 sulla Terrazza delle Porrine festeggiamenti in onore di N.S. Signora delle Porrine con serata danzante con la Long Island band.

Sanremo

Ultimo appuntamento alle ore 21 in piazza San Siro per la rassegna di teatro dialettale NINI SAPPIA organizzata dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo. Sarà la stessa compagnia matuziana a portare in scena la commedia U NU L’E’ MAI TROPU TARDI!. A seguire le premiazioni della rassegna con la comunicazione dei vincitori dei seguenti premi: miglior commedia, miglior attore protagonista e miglior attrice, miglior attor giovane e miglior attrice giovane, miglior caratterista maschile e migliore femminile. Sarà inoltre assegnato un premio in base al gradimento del pubblico, che è stato invitato a votare al termine di ogni rappresentazione.

Ecco l’ultima produzione di Teatro Itinerante del Teatro dell’Albero ” Il Teatro in cornice”. Grandi monologhi teatrali prenderanno vita da cornici che come una vera e propria galleria d’arte animeranno i vicoli della Pigna. L’evento, organizzato dai commercianti della Porta S.Stefano, è a ingresso libero con ritrovo in piazza Cassini e partenze a piccoli gruppi dalle ore 21.15.

Ventimiglia

Ai Giardini Botanici Hanbury nell’ambito della rassegna “Hanbury che spettacolo” alle 21.15 “settantacidàtanto”, progetto di teatro diffuso curato da LIBER theatrum & Gli Spiazziati. Regia Alessandro Bergallo e Diego Marangon.

Dalle 9 per tutta la giornata mercatino dell’antiquariato e vintage nei Giardini Pubblici Tommaso Reggio.

Visitabile fino al 30 settembre al MAR, Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi “Nel Giardino – Dialogo con Clarence Bicknell”, mostra a cura della galleria Opere Scelte di Torino. Apertura martedì, mercoledì, giovedì e sabato: ore 9/12.30-15/17, venerdì 9/12.30; prima e terza domenica del mese 10/12.30.

Sabato 8 settembre – Costa Azzurra

Antibes Juan-les-pins

Sulla Plage du Ponteil si svolgono i Mondiali di FootVolley fino a domenica 9 settembre dalle ore 9 alle 18 con gare e spettacoli rappresentate dalle più grandi nazioni (Brasile, Francia, Spagna. Italia, Germania, etc) di questo sport.

Dall’8 settembre al 13 ottobre è in programma il 41° Bœuf Théâtre, il più antico festival umoristico di Francia, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’assurdo, dell’irriverenza, dello scherno, dei clown e di tutto ciò che è buffo e, semplicemente, fa ridere. Oggi alle ore 18 in Place Nationale ecco lo spettacolo «Bœuf Tréteaux» con la compagnia Les Grooms, duo alla “Laurel et Hardy”, complici nella vita e in scena. Ingresso libero.

Dalle 10 alle 18 nello Stade du Fort Carré ecco la Fête de la Jeunesse et des Sports, festival riunisce in uno stesso posto tutte le attività divertenti, culturale, sportivo e artistico il territorio comunale: arti marziali, atletica, immersioni, badminton, sport collettivi, giochi di ruolo, scacchi, teatro, balla, canta. Dimostrazioni e informazioni. Molte animazioni gratuite (tree climbing, climbing, strutture gonfiabili, pony …).

Nella Médiathèque Albert Camus alle ore 18 scambi di punti di vista e conversazioni sulle letture a cura del personale della biblioteca.

Alle ore 18 nel quartiere di Safranier ecco la festa della vendemmia, proposta dagli Amis de la Commune libre du Safranier. Un modo per assistere alle fasi di produzione del vino, assaggiare i cuvée al suono della musica provenzale.

Mentone

Al Musée Jean Cocteau – Collection Séverin Wunderman è visitabile dalle ore 10 alle 18 l’esposizione Cocteau le Méditerranéen. La mostra è aperta fino al 12 novembre.

Saint Paul de Vence

La nuova mostra della Fondation Maeght di Saint Paul è dedicata a Jan Fabre e si intitola, con un bel gioco di parole, “Ma nation l’imagination”. Si potrà visitare fino all’11 novembre.

Vallauris Golfe-Juan

Visitabile fino al 22 ottobre l’esposizione “Picasso – Les années Vallauris”, ospitata in quattro diversi luoghi: Musée National Pablo Picasso, Musée Magnelli, L’Eden e Madoura. La mostra ripercorrre il soggiorno dell’artista dal 1947 al 1955 e le opere create nel paese. Aperto tutti i giorni, eccetto martedì. Biglietti di ingresso da 6,5 a 10 euro.

Domenica 9 settembre – Provincia di Imperia

Bordighera

Ai Giardini Löwe, alle ore 21.00 Controcanto propone lo spettacolo di Balfolk, un viaggio attraverso l’Europa con balli popolari che dalle curente delle valli occitane piemontesi vi porterà a conoscere le polske svedesi e che dalle danze del poitou arriverà a toccare regioni della Francia come l’Auvergne e la Bretagna; e ancora danze popolari spagnole come il fandango e le danze irlandesi come l’hornpipe. La formazione è composta da Anna Loccisano, percussioni; Marco Gajon, chitarra, percussioni; Gigi Mingoni, flauto traverso, flauto dolce; Giulia Tomasi, violino; Arcangelo Di Vita, clarinetto; Ernesto Voena, fisarmonica, organetto; Angelo Girardi, basso; Francesca Giusta, ghironda. Inoltre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 l’Associazione Balbosco di Ventimiglia propone un breve corso di avvicinamento alle danze folk, gratuito aperto a tutti e condotto dai danzatori dell’associazione.

Ultimo giorno del Bordighera Book Festival, V edizione. In Corso Italia dalle 10.00 alle 23.00 stand.

Diano Marina

Dalle 10 a mezzanotte Festa di Fine Estate, Festival Gourmet del Cibo da strada e live show alla sera. Alle 18 in piazza Martiri della Libertà concerto di Coldshivers (tributo ai Coldplay). Ingresso libero.

Dalle 16 nella Chiesa Parrocchiale di San Nicola e vie della frazione Gorleri si celebra la Festa Patronale di San Nicola; a seguire processione con l’intervento della Banda Musicale “Città di Diano Marina”.

Dalle ore 7 in Via Colombo e Largo Cambiaso 64^ edizione della Mostra Venatoria Mercato provinciale degli animali da caccia, da cortile, compagnia, canarini, esotici. A cura della Federcaccia Sez. Intercomunale. Ingresso libero.

Imperia

Ultimo giorno di svolgimento delle Vele D’Epoca di Imperia – Panerai Classic Yachts Challenge.

Visitabile al M.A.C.I. Museo d’Arte Contemporanea a Villa Faravelli la mostra “Clarence Bicknell e lo Stupore della Riviera – Vedute e vedutisti attraverso le collezioni private”. Aperture giovedì, venerdì e domenica 16.30/19.30; sabato 10/13-16.30/19.30 – aperture straordinarie: da giovedì 6 a domenica 9 h 10.30/22.30. domenica 09 settembre

Molini di Triora

Nel centro la Sagra della Lumaca a cura della locale Pro Loco, con cucina e la musica del gruppo Cristian e la Luna Nueva.

Ospedaletti

Sulla pista ciclabile lato Ponente Street food Festival, chioschi di cibo di strada d’autore con il fermento delle birre artigianali. Organizzazione AICI Associazione italiana cuochi itineranti. Orari: dalle 11 a mezzanotte.

Domenica 9 settembre – Costa Azzurra

Antibes Juan-les-pins

Giornata di finali ai Mondiali di FootVolley sulla plage du Ponteil.

La tradizionale processione in onore della Vergine Maria che si svolge tra le stradine del centro storico di Antibes, organizzata dall’Associazione culturale franco-calabrese presieduta da Rocco Mara, offre ai calabresi l’occasione di ricordarsi della terra che li ha visti nascere. Il programma della giornata prevede: alle ore 10 esibizione del gruppo folcloristico « la Voce di Calabria » nella zona pedonale della città vecchia; alle 15.45 messa nella Cattedrale concelebrata da Don Gabriel Tirla d’Imperia e da padre Chalard; alle 16.45 partenza della processione accompagnata dalla « La Fanfare Niçoise »; alle 18 arrivo in place Nationale e spettacolo del gruppo « La Voce di Calabria ».

Biot

Dalle ore 10 alle 18, nel complesso sportivo Pierre Operto di Biot, chemin des Combes 1, si svolgerà la Feste delle Associazioni, con oltre 50 realtà associative ospitate. Si tratta di un evento che apre tradizionalmente l’anno scolastico. Tutte le associazioni coinvolte proporranno dimostrazioni e iniziative (tra queste arti marziali e yoga). Previsti anche diversi eventi per grandi e bambini, ad esempio bubble soccer e baby foot humain.

Mentone

Prende il via alle 9 dall’Esplanade Francis Palmero la sfilata di auto francesi di leggenda, seconda edizione. Evento organizzato dall’Automobile Club di Mentone.

Nizza

Fino al 30 settembre al Museo della Fotografia Charles Nègre di Nizza mostra dedicata a Franco Fontana dal titolo “Horizons”. Apertura dalle 10 alle 18.