Tutti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e Costa Azzurra

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Tutti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e Costa Azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Sabato 8 giugno - Provincia di Imperia

Cipressa

Dalle ore 10 nell'area di Torre Gallinaro evento "Cipresstock" con esibizione di band e dj per 15 ore di musica ininterrotta. Presenti anche animazioni per bambini e mercatino di artigianato.

Diano Marina

Visita guidata al patrimonio archeologico della città a cura del personale del MARM - Museo Civico di Diano Marina: Palazzo del Parco, Municipio, Area Prato Fiorito, Area Archeologica di San Siro. Contributo EUR 2,00 a persona, durata della visita guidata circa 90 minuti (indossare scarpe idonee). Ritrovo presso il Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi, 60) alle ore 10.

In tutto il centro cittadino oggi e domani si svolge la 8^ edizione di Divertiamoci a Diano: in programma dimostrazioni ludico - sportive a cura delle Associazioni Sportive Dianesi e non. Eventi collaterali tra cui Notte Bianca a tema "Il Circo" nella serata di sabato 8 giugno 2019 e altro ancora. Organizzazione a cura dell'Associazione "Vivi Diano Marina...con Noi".

All'interno della manifestazione sportiva "Divertiamoci a Diano" l'evento collaterale di punta dell'inizio del periodo estivo: la notte bianca a tema "Il Circo". Dalle ore 18,00 fino a notte inoltrata: street food a cura di bar e ristoranti, happy shopping e bancarelle nei negozi, stand con prodotti particolari, tipici e hobbistica, musica live, dj set, esibizioni itineranti. Esibizioni circensi nelle vie del centro cittadino a cura dei Fratelli Togni dalle ore 21,15 alle ore 23,15. Organizzazione a cura dell'Associazione Vivi Diano Marina...con Noi.

Molini di Triora

In frazione Andagna nell'ambito della manifestazione "E Lizzette de San Zane", festa tra gastronomia e musica, si svolge per il settimo anno consecutivo il concorso per gruppi musicali "Belin, che band!". "Se suoni o canti in una band, iscriviti al concorso, il vincitore potresti essere tu", dicono gli organizzatori.

Rezzo

Escursione serale, organizzata da Ponente Experience, nella più estesa faggeta della regione Liguria alla ricerca delle tracce dell’antico popolo ligure. Informazioni: Marco Rosso (cellulare 338 7718703, e-mail marcoebasta@yahoo.it).

San Biagio della Cima

Al Centro Le Rose per gli “Itinerari di Letteratura”, organizzati dall’Associazione Amici di Francesco Biamonti, presentazione di “Il passo della morte” di Enzo Barnabà, Infinito Edizioni, durante il quale verranno letti brani dell’autore e di Biamonti dedicati al confine.

Sanremo

Per il calendario di "Musica a Santa Tecla", la stagione concertistica internazionale dedicata alla musica classica, alle ore 19 al Forte di Santa Tecla concerto del Duo dissonAnce, fisarmoniche (Roberto Caberlotto - Gilberto Meneghin). Ingresso 5 euro; gratuito per i minori di 18 anni.

Si parla di malattie allergiche dalle ore 9.30 al Museo civico. Il convegno, dal titolo "La pianta delle allergie - cosa sapere delle malattie allergiche", rientra negli obiettivi di Allergicamente in collaborazione con Comune di Sanremo e Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri. Per maggiori informazioni sul progetto, si può contattare il sito allergicamente.it.

Alle 21.15 al Teatro Ariston spettacolo Abba Celebration, un live show che attraversa tutta la storia degli Abba dal 74' al 82', dal momento in cui vincono l'Eurovision Song Contest con la canzone 'Waterloo', fino all'ultimo album 'The Visitors'. Serata benefica che contribuirà alla preparazione di cani allerta nel diabete. The Inspiration è un band formata da 4 musicisti Cinzia Leopardi, Marco Salvatori, Diego Di Curzio e Julia Reinikainen. Biglietti da 16 a 32 euro.

Taggia

Per il ciclo Banchero Caffé alle ore 18, in via Soleri 12, presentazione del nuovo romanzo di Banchéro, "Et in Arcadia ego" (Giraldi, Scrittura Collettiva).

Vallecrosia

Terzo appuntamento per WineAround in Riviera, nei giardini della Casa Valdese. Le aziende vitivinicole provenienti da Piemonte e Liguria saranno protagoniste assieme ai banchi di degustazione Enoteca Italia e Sparkling Star a cura della guida Vinibuoni d'Italia edita dal Touring Club Italiano. Alle etichette in degustazione potranno essere abbinate tipicità piemontesi e liguri, in assaggio e vendita nella parte dedicata alla gastronomia e nel ricco menu di ristorazione. In programma dalle 18 a mezzanotte. Ingresso libero.

Sabato 8 giugno - Costa Azzurra

Antibes

Al Musée d’Archéologie (Bastion SaintAndré) fino al 6 ottobre è visitabile «Ombre di Styx. Un incontro tra archeologia e fumetti » La mostra presenta una trentina di piatti originali di Isabelle Dethan, che invitano il visitatore a un «fermo immagine» per scoprire i templi, le case, la necropoli, la società ..., come molti temi della vita quotidiana di un Città romana a cui faranno eco molti oggetti archeologici appartenenti al museo o presi in prestito da altre collezioni.

In corso fino al 9 giugno le regate di “Voiles d’Antibes” cui partecipano circa 60 velieri storici. In programma parallelamente anche spettacoli e intrattenimento nel «Village des Voiles» e nel centro storico.

Mentone

Per manifestazione "Rendez Vous aux Jardins", inserito nell'ampio progetto nazionale voluto dal Ministère de la Culture et de la Communication, e dedicato al tema "Les animaux au jardin", in programma: Jardin Fontana Rosa, ore 10 e 14.30, visita guidata e commentata con guida; Jardin Maria Serena, ore 10, visita guidata e commentata con guida; Jardin Serre de la Madone, ore 15, visita guidata e commentata con guida, ore 16.30, promenade "Poémusicale" con il duo Christian Gorelli, poeta, e Bastien Boni, contrabbassista. Inoltre esposizioni, visite e animazioni gratuite a: Jardin Serre de la Madone, 74 Val de Gorbio, Jardin Fontana Rosa, avenue Blasco-Ibanez, Jardin Maria Serena, 21 promenade Reine Astrid, Jardin du Palais Carnolès, 3 avenue de la Madone.

Oggi e domani dalle ore 10 alle 18 si svolge la prima edizione delle "Journées de la Mer" sull’Esplanade des Sablettes. Un week-end intero dedicato alla protezione e alla biodiversità del mare. In programma iniziative ludiche, incontri, uscite in mare alla scoperta del Santuario Pelagos, spettacoli e intrattenimento ispirati al fil rouge del mare.

Domenica 9 giugno - Provincia di Imperia

Bajardo

Tradizionale festa Ra Barca con canti e balli intorno all’albero issato nella piazza parrocchiale.

Diano Marina

Alle 14.30 nella Sala Consiliare concerto di pianoforte e canto a cura degli allievi dell'Associazione Musicale Amadeus di Imperia dal titolo "Il Pianoforte Birichino e Giovani Talenti in Concerto". Ingresso libero

Nell'ambito del progetto #plasticfreegc una giornata dedicata alla pulizia dei fondali del porto dalle ore 10,30 alle 12.30: attività di pulizia (aperta a tutti). In collaborazione con la Guardia Costiera.

Dolcedo

Ultima giornata per Expo Val Prino & Ponti DiVini, importante vetrina per le aziende del comprensorio. Spazio al cibo di strada, alla cucina rigorosamente ligure, alle tradizioni locali, alla conoscenza dell'olio extravergine di oliva e dei vini della vallata. Quest'anno la novità "Ponti DiVini" propone degustazioni di piatti tipici accompagnati da vini prodotti in Val Prino.

Taggia

La Festa della Ciliegia torna con la sua seconda edizione con il corteo di carri fioriti, ciliegie in regalo con premiazioni, bande e balli.

Ventimiglia

Come collaterale conclusivo della mostra “Les innocents” ospitata fino al 29 maggio al Forte di Santa Tecla è in programma oggi una camminata al Passo della Morte organizzata da Pigna Mon Amour, alla scoperta di un cammino dal forte valore storico e simbolico, che unisce passato e presente sul tema dell'emigrazione e del ricerca di un futuro migliore, e che vedrà la partecipazione dello stesso Enzo Barnabà. Il raduno è per le ore 10 in piazza Stazione. Si consiglia la prenotazione alla mail centrorisorsedellapigna@gmail.com

Domenica 9 giugno - Costa Azzurra

Antibes

Al Musée d’Archéologie (Bastion SaintAndré) fino al 6 ottobre è visitabile «Ombre di Styx. Un incontro tra archeologia e fumetti » La mostra presenta una trentina di piatti originali di Isabelle Dethan, che invitano il visitatore a un «fermo immagine» per scoprire i templi, le case, la necropoli, la società ..., come molti temi della vita quotidiana di un Città romana a cui faranno eco molti oggetti archeologici appartenenti al museo o presi in prestito da altre collezioni.

Giornata di chiusura di “Voiles d’Antibes”

Mentone

Per manifestazione "Rendez Vous aux Jardins", in programma: Jardin Fontana Rosa, per i Rencontres Franco-Espagnoles, ore 10 e 14.30, visita guidata e commentata con guida; Jardin Maria Serena, ore 10 e 15, visita guidata e commentata con guida; Esplanade des Sablettes, ore 17, spettacolo della compagnia BAL.. Inoltre esposizioni, visite e animazioni gratuite a: Jardin Serre de la Madone, 74 Val de Gorbio, Jardin Fontana Rosa, avenue Blasco-Ibanez, Jardin Maria Serena, 21 promenade Reine Astrid, Jardin du Palais Carnolès, 3 avenue de la Madone.

Seconda giornate delle "Journées de la Mer" sull’Esplanade des Sablettes. Dalle ore 10 alle 18 in programma iniziative ludiche, incontri, uscite in mare alla scoperta del Santuario Pelagos, spettacoli e intrattenimento ispirati al fil rouge del mare, alla sua protezione e biodiversità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie