Tutti gli eventi in programma questo weekend in provincia di Imperia e Costa Azzurra

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Costa Azzurra: buon divertimento a tutti!

Tutti gli eventi in programma questo weekend in provincia di Imperia e Costa Azzurra
21 Settembre 2019 ore 07:30

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Costa Azzurra: buon divertimento a tutti!

Sabato 21 settembre – Provincia di Imperia

Apricale

Al Castello della Lucertola mostra di Jacques Bollo “Gli anni liguri 60/75”. Fino al 25 settembre, orario 17-19.30.

Bordighera

Oggi e domani ai Giardini Löwe, a partire dalle ore 10.00, Bordighera Dog Show. Prima Expo canina amatoriale dedicata a tutte le razze “ufficiali” e “fantasia”, meticci e non meticci, con particolare attenzione per i pelosi meno fortunati. Un’occasione per sfilare con il proprio amico a quattro zampe, – non importa se chic o shabby chic – e magari partecipare con lui a un evento “quasi mondano”, quasi per gioco, divertendosi insieme nei giochi che si svolgeranno la domenica. In più, un’esposizione concorso fotografico “Amore a sei zampe” per chiunque volesse presentare un’immagine che rappresenti il legame con il proprio beniamino. Per tutte le informazioni, il regolamento, gli orari delle esibizioni e le iscrizioni consultare l’evento di Facebook “Bordighera Dog Show”.

Fino al 22 settembre è visitabile nello spazio di Via Dritta 22 la mostra di Paola Reviglio dal titolo “Acquerelli a Bordighera – Ricordando Monet”. Orari di apertura dalle ore 17 alle 21 (domenica 22 settembre dalle ore 15). Ingresso libero.

Castel Vittorio

Dalle ore 19.30 a Colle Langan, presso l’Agriturismo “Il Rifugio”, si svolge la serata “Tra due cieli nell’ultimo week-end dell’estate”, ultimo appuntamento della bella stagione, a due giorni dall’equinozio autunnale.

Diano Marina

Il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019)”, evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. Sarà possibile riscoprire la storia e i “tesori” artistici del Palazzo del Parco di Diano Marina, attuale sede del Museo Civico del Lucus Bormani e della Biblioteca Civica “A.S. Novaro”, uno dei pochi edifici della “città degli aranci” sopravvissuti al disastroso terremoto del 1887. In particolare il percorso metterà in luce le varie fasi del palazzo, la sua storia, gli affreschi originali di alcuni soffitti. Per l’occasione saranno organizzate due visite guidate alle ore 10.00 e alle ore 15.30. Orario Museo: 9-13 / 15-17. Ingresso ridotto: euro 2

La Compagnia teatrale amatoriale RAMAIOLO IN SCENA di Imperia presenta alle ore 21 nella Sala Don Piana (Opere Parrocchiali) una commedia dal titolo “Con-Divisione”, di Chiara Merlino. Regia di Alessandro Manera. Ingresso libero; gradite offerte al Fondo di Solidarietà per le Famiglie della Parrocchia.

Imperia

A Porto Maurizio (via Cascione e via XX Settembre) si svolge la Festa di San Maurizio. Il programma odierno prevede: ore 11 esibizioni itineranti di karate a cura della scuola Fudoshin Karate; ore 16 variety show Squilibrio; ore 18 Country Western Dance; ore 21 Concerto di Musica sacra – 16esima edizione nella Concattedrale di San Maurizio. Nel corso dei due giorni è anche in esposizione a Palazzo Guarnieri una mostra d’arte di Serenella Sossi, una mostra fungina in collaborazione con il Gruppo Micologico Imperiese. In Piazza Roma sono allestiti dei giochi gonfiabili.

Ospedaletti

In corso Regina Margherita dalle 8 alle 18 mercatino di antiquariato e collezionismo.

Perinaldo

Da oggi a lunedì 23 settembre dalle ore 10.30 alle 13.30 presso il Santuario Nostra Signora della Visitazione, si svolge la manifestazione “Sole, storia e scienza a Perinaldo”, ricordando Marina Muzi, a cura di Stellaria e della Parrocchia. In occasione dell’equinozio d’autunno tre mattine con conferenze, osservazioni del Sole e animazioni. Partecipazione libera.

Pompeiana

L’associazione Praugrande, in collaborazione con il Circolo di Legambiente-Valle Argentina, aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo”. L’appuntamento è alle ore 14.30 in piazza della chiesa.

Riva ligure

“A Cena de San Muissiu” dalle ore 19.45 in via Nino Bixio, una lunga tavolata per le vie del centro storico. Sono previsti almeno 350 commensali.

San Bartolomeo al Mare

In località Molino del Fico si svolge il secondo weekend della Festa di San Matteo. Il programma odierno: ore 16.00 SANTA MESSA E PROCESSIONE; ore 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI; ore 21.00 serata danzante con l’orchestra LAURA FIORI.

Sanremo

Il Club per l’Unesco di Sanremo propone nell’ambito delle Passeggiate Patrimoniali un itinerario alla scoperta della storia e della cultura del Patrimonio Botanico del Ponente Ligure. Il programma odierno prevede: alle ore 10.00 appuntamento ingresso Parco Villa Ormond, percorso all’interno del parco per raccontare e vivere il lavoro di Giardinieri e Botanici storici che hanno arricchito il patrimonio del verde ornamentale della Riviera Ligure a partire dalla fine ‘800 con la partecipazione del dott Claudio Littardi; alle ore 16.00 Sala conferenza Floriseum “Museo del Fiore”: Loretta Marchi e Barbara Ruffoni ci racconteranno il contributo di Mario Calvino e della moglie Eva Mameli come innovatori del patrimonio botanico locale. Ingresso libero.

Spettacolo teatrale a cura del Teatro dell’Albero, con la partecipazione di Cloris Brosca e accompagnamento musicale lungo la pista ciclabile. Lo spettacolo, commissionato dalla Regione Liguria tramite il Parco delle Alpi Liguri, e’ finanziato dal progetto Edumob/Alcotra 2014/2020 e viene circuitato durante la settimana europea dedicata alla mobilita’ sostenibile dal 16 al 22 settembre 2019. Uno spettacolo sulla pista ciclabile che non solo parli dei luoghi che si incontrano lungo il percorso, ma le cui repliche avvengano proprio lungo la pista. Lo spettacolo sarà composto da reading, brani a memoria, personaggi che si rispondono, sulla scorta di pagine e versi di grandi scrittori e poeti liguri che hanno abitato e descritto i territori toccati dal percorso ciclabile. L’appuntamento conclusivo della giornata è alle ore 21 a Villa Nobel. Ingresso gratuito.

Soldano

Dalle 15,30 un pomeriggio in tempo di vendemmia partendo con una visita, accompagnati da una guida turistica, tra i carruggi e le vigne del borgo antico di Soldano a cura della Coop Omnia. Al termine verrà proposta una degustazione di tre vini locali nell’Azienda Agricola Poggi dell’Elmo di Giovanni Guglielmi. Costo : Euro 20. Prenotazione Obbligatoria. Per INFO e PRENOTAZIONI: Tel. +39 0184 229507 – e-mail: info@cooperativa-omnia.com. Ritrovo davanti al Palazzo Comunale. Ampio parcheggio gratuito.

Ventimiglia

Per la Giornate Europee del Patrimonio in calendario oggi pomeriggio un’escursione transfrontaliera a Mentone, nell’ambito dei progetti “Via Iulia Augusta” in collaborazione col Comune di Ventimiglia, si visiterà la mostra “il était une voie, le voyage des romain en Riviera” allestita al Palais d’ Europe. Seguirà passeggiata nel centro storico dalla rinnovata chiesa di Saint Michael all’isola pedonale. Programma: alle 14, ritrovo davanti alla stazione FS di Ventimiglia; ore 14.27 treno SNCF per Mentone; alle 15, visita al Palais de l’Europe e alla mostra dedicata alla Via Iulia Augusta nel territorio transfrontaliero; ore 16.30 visita al centro storico di Mentone; alle 17.49, rientro con treno SNCF da Mentone; alle 18.05 arrivo a Ventimiglia.

Sabato 21 settembre – Costa Azzurra

Antibes Juan-les-pins

A Juan-les-Pins l’artista William Sweetlove espone lungo la Promenade du Soleil e all’interno della pineta con grandi opere, fino al 22 settembre.

Idealmente situato nel cuore di Antibes, sull’Esplanade del Pré des Pêcheurs, il mercato della ceramica riunisce ceramisti professionisti provenienti da tutta la Francia, offrendo una visione contemporanea e globale della ceramica. Apertura dalle 9 alle 19.

Beaulieu sur mer

Ultimo appuntamento per il Beaulieu Classic Festival che propone al Theatre Belle Epoque del Casinò di Beaulieu sur Mer Ensemble Squillante con cocktail (45 euro).. Informazioni e prevendite al sito internet ufficiale della manifestazione www.beaulieuclassicfestival.com.

Cap d’Ail

Alla Villa Roc Fleuri è visitabile fino al 27 settembre una nuova e interessante collettiva, “Batir”. Dalle ore 13 alle 19 tutti i giorni. Ingresso 2 euro.

Eze

Alle ore 18.30, all’Eglise Notre Dame de l’Assomption, il Comune organizza un concerto lirico il cui ricavato verrà destinato al restauro dello stesso edificio religioso, con Stephane Eliot e Franck Asparte, che proporranno pagine liriche del repertorio italiano e francese. Ingresso 10 euro.

Nizza

Il Museo Masséna ospita fino al 30 settembre l’esposizione “Nice, cinémapolis”.

Saint Jean Cap Ferrat

Al Port de Plaisance in programma la manifestazione “Saint Jean Cap Ferrat Prestige”, concorso di automobili d’epoca che giunge alla sesta edizione. Apertura dalle 10. Oggi alle ore 15 concorso di moto d’epoca.

Villeneuve-Loubet

Sotto il patrocinio di Philippe Joannès, al Pôle Culturel Auguste Escoffier et Musée Escoffier de l’art culinaire viene organizzata la nuova edizione della Fetes Gourmandes Escoffier : un contenitore che ospiterà grandi nomi della gastronomia, insieme a musicisti, attori, pittori. Ingresso gratuito.

Domenica 22 settembre – Provincia di Imperia

Bordighera

Seconda giornata ai Giardini Löwe, a partire dalle ore 10.00, per Bordighera Dog Show, prima Expo canina amatoriale dedicata a tutte le razze “ufficiali” e “fantasia”, meticci e non meticci, con particolare attenzione per i pelosi meno fortunati. Un’occasione per sfilare con il proprio amico a quattro zampe, – non importa se chic o shabby chic – e magari partecipare con lui a un evento “quasi mondano”, quasi per gioco, divertendosi insieme nei giochi che si svolgeranno la domenica. In più, un’ esposizione/concorso fotografico “Amore a sei zampe” per chiunque volesse presentare un’immagine che rappresenti il legame con il proprio beniamino. Per tutte le informazioni, il regolamento, gli orari delle esibizioni e le iscrizioni consultare l’evento di Facebook “Bordighera Dog Show”.

Ultimo giorno per visitare nello spazio di Via Dritta 22 la mostra di Paola Reviglio dal titolo “Acquerelli a Bordighera – Ricordando Monet”. Orari di apertura dalle ore 17 alle 21 (domenica 22 settembre dalle ore 15). Ingresso libero.

Imperia

Al Teatro dell’Attrito di Borgo Foce alle ore 17.30 in scena in scena “Dodici archetipi in cerca d’autore”, spettacolo teatrale del laboratorio di teatroterapia condotto da Lauretta Dal Cin. Informazioni e prenotazioni al numero 349 5238799.

Riva Ligure

Consiglio Comunale solenne in piazza Matteotti, con inizio alle ore 21.15. Per l’occasione ci sarà la consegna della chiave della città, simbolo della cittadinanza onoraria, al corpo della Capitaneria di Porto.

Vallebona

Per salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno il gruppo di Liber Theatrum di Ventimiglia propone un nuovissimo e originale lavoro: alle ore 17.30 a ingresso gratuito in piazza XX Settembre con “Veneri o marziani”, spettacolo di teatro diffuso più divertente che serio, con la regia di Diego Marangon. Con il patrocinio e il contributo del Comune di Vallebona.

Ventimiglia

Nei Giardini Botanici Hanbury è visitabile fino al 22 novembre la mostra “Larger than life” con sculture di Andrew Lendzion.

Per la Giornate Europee del Patrimonio in calendario oggi alle 10.30 al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in via Verdi 41, attività didattiche per i bambini “Ludo et Disco: gioca con gli antichi romani”. Per maggiori informazioni 0184/351181 e museoventimiglia@gmail.com, www.marventimiglia.it

Spettacolo teatrale a cura del Teatro dell’Albero, con la partecipazione di Cloris Brosca e accompagnamento musicale lungo la pista ciclabile. Lo spettacolo, commissionato dalla Regione Liguria tramite il Parco delle Alpi Liguri, e’ finanziato dal progetto Edumob/Alcotra 2014/2020 e viene circuitato durante la settimana europea dedicata alla mobilita’ sostenibile dal 16 al 22 settembre 2019. Uno spettacolo sulla pista ciclabile che non solo parli dei luoghi che si incontrano lungo il percorso, ma le cui repliche avvengano proprio lungo la pista. Lo spettacolo sarà composto da reading, brani a memoria, personaggi che si rispondono, sulla scorta di pagine e versi di grandi scrittori e poeti liguri che hanno abitato e descritto i territori toccati dal percorso ciclabile. L’appuntamento conclusivo della giornata è alle ore 16 ai Giardini Hanbury. Ingresso gratuito.

Domenica 22 settembre – Costa Azzurra

Antibes

Idealmente situato nel cuore di Antibes, sull’Esplanade del Pré des Pêcheurs, il mercato della ceramica riunisce ceramisti professionisti provenienti da tutta la Francia, offrendo una visione contemporanea e globale della ceramica. Apertura dalle 9 alle 19.

Saint Jean Cap Ferrat

Al Port de Plaisance in programma la manifestazione “Saint Jean Cap Ferrat Prestige”, concorso di automobili d’epoca che giunge alla sesta edizione. Apertura dalle 10. Alle ore 14.30 concorso delle auto con tutte le categorie. Premiazione e chiusura manifestazione alle ore 17.30

Saint Paul de Vence

Fino al 17 novembre alla Fondation Maeght mostra retrospettiva con le opere dell’artista spagnolo Jon Mirò.

Villeneuve-Loubet

Il Museo d’Arte Culinaria di Escoffier celebra quest’anno i 90 anni della Società Nazionale dei Migliori Artigiani di Francia attraverso una mostra fotografica a tema, patrocinata da Philippe Joannès. L’esposizione è aperta fino al 3 novembre, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Orari: 10h-13h e 14h-18h.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità