Cronaca
Genova-Ventimiglia

Ubriaco alla guida di un mezzo pesante fermato in autostrada

La Polizia è risucita a bloccarlo dopo gli urti contro un veicolo in transito e le barriere autostradali.

Ubriaco alla guida di un mezzo pesante fermato in autostrada
Cronaca Imperia, 08 Febbraio 2022 ore 18:13

La Polizia Stradale di Imperia ha fermato e sanzionato, il 5 febbraio scorso, un conducente di un mezzo pesante in stato di ebbrezza.

 

 

Ubriaco alla guida in autostrada a

Nella mattinata di sabato è giunta al Centro Operativo Autostradale della Polizia di Stato di Genova, una segnalazione relativa ad un mezzo pesante di colore bianco che procedeva con una guida pericolosa sulla autostrada A/10 all’altezza di Albissola, in direzione di Ventimiglia.

 

Immediatamente venivano allertate le pattuglie della Polizia Stradale in servizio di vigilanza lungo la tratta, mentre le segnalazioni di altri utenti consentivano di acquisire altri dettagli utili ad intercettare nel più breve tempo possibile il veicolo, scongiurando gravi pericoli per la sicurezza della circolazione stradale.

 

La "cattura"

Poco dopo, infatti, una pattuglia della Polstrada di Imperia riusciva ad intercettare il mezzo pesante che, dopo avere urtato un veicolo in transito e le barriere di sicurezza lungo carreggiata autostradale, aveva ripreso il viaggio in direzione Ventimiglia.

Subito dopo l’area di servizio San Cristoforo nel Comune di Savona, con il supporto di una seconda pattuglia riuscita ad arrivare prontamente sul posto, si poteva bloccare in condizioni di sicurezza lo spericolato conducente.

Quest’ultimo, un autotrasportatore straniero diretto in Spagna, sottoposto a due prove etilometriche, veniva trovato con un tasso alcolemico pari ad 1,38 g/l.

I controlli degli equipaggi consentivano di accertare che lo stesso aveva intrapreso il viaggio senza inserire la carta tachigrafica nell’apposito dispositivo in violazione della normativa che ne prescrive l’obbligo su tutti i mezzi pesanti, al fine di registrare il rispetto dei tempi di guida e il riposo.

 

Denunciato per guida in stato di ebbrezza e sanzionato

Lo spericolato autotrasportatore è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli veniva irrogata una sanzione pecuniaria sensi dell’art 179 cds, nonchè veniva disposto il fermo amministrativo del veicolo. L’intervento tempestivo degli equipaggi della Polizia Stradale ha consentito di evitare le conseguenze più gravi del comportamento sconsiderato alla guida descritto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie