Uccisero un cane, tentando di violentare una donna: 4 richieste di pena

Quattro richieste di pena sono state presentate, stamani, dal pm Luca Scorza Azzarà, davanti al tribunale collegiale di Imperia

Uccisero un cane, tentando di violentare una donna: 4 richieste di pena
Pubblicato:

Uccisero un cane

Quattro richieste di pena sono state presentate, stamani, dal pm Luca Scorza Azzarà, davanti al tribunale collegiale di Imperia, al processo per rapina aggravata, lesioni, tentata violenza sessuale, violazione della legge sulle armi e uccisione di un animale. I fatti sono avvenuti tra aprile e giugno del 2015, principalmente a Ceriana, e riguardano, tra l’altro le minacce di morte un romeno e alla sua compagna e l’uccisione a fucilate del loro cane. Ma non è tutto.

I quattro sono anche accusati di aver rubato alla coppia un set di canne da pesca del valore di settecento euro; una balestra e altri oggetti appartenenti alla coppia. Le richieste di pena sono le seguenti: Danilo Di Francesco: 8 anni e 2 mesi (più 9.300 euro di multa); Liliano Di Francesco, padre di Danilo: 6 anni e 2 mesi (1.800 euro); Santo Pellegrino: 9 anni e 10 mesi (9.300 euro) e Leo Ligato: 2 anni (7.500 euro). I due Di Francesco e Pellegrino, in particolare, devono rispondere di: rapina pluriaggravata, detenzione e porto di arma da fuco, minacce gravi e percosse. In concorso con Ligato, l’uccisione dell’animale.

La tentata violenza sessuale è contestata solo a Pellegrino. Tutto ha inizio, quando Liliano lamenta la scomparsa di una motosega, una accetta e una antenna tv, accusando la coppia di romeni. Il 18 aprile li invita a casa e mostra loro una accetta sulla stufa della cucina, minacciandoli: “Adesso tira fuori le cose o ti taglio le mani”.

I due riescono ad allontanarsi. Il tutto, secondo l’accusa, è avvenuto "per crudeltà e senza necessità". come se ciò non bastasse i quattro avrebbe continuato a minacciare, per circa tre mesi, arrivando addirittura allo stalking, non solo la coppia ma anche un terzo romeno. E’ contestato anche un tentativo di violenza sessuale nei confronti della donna, che tuttavia avrebbe reagito con forza. I carabinieri effettuarono perquisizioni a Ceriana, Sanremo e Ospedaletti. In una di queste trovarono una pistola arrugginita (ormai inutilizzabile), un fucile ad aria compressa, munizioni e piante di marijuana.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie