Un francobollo per il 70° Festival di Sanremo è disponibile da oggi

Un francobollo, di tariffa B, pari a 1,10 euro, celebrativo del 70° Festival di Sanremo è stato emesso, oggi, da Poste Italiane

Un francobollo per il 70° Festival di Sanremo è disponibile da oggi
Sanremo, 07 Febbraio 2020 ore 13:51

Francobollo

Un francobollo, di tariffa B, pari a 1,10 euro, celebrativo del 70° Festival di Sanremo è stato emesso, oggi, da Poste Italiane, in tiratura da duecentomila esemplari di fogli, pari a un milione duecentomila francobolli, quest’ultimi stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è stato curato dalla progettazione grafica della Rai Direzione Creativa. La vignetta raffigura, entro un ideale sipario, la silhouette di una cantante, affiancata, a sinistra, da alcuni fiori in grafica stilizzata; sullo sfondo si intravedono una serie di motivi grafici sferici a rappresentare luci di scena.

Poste Italiane informa pure che gli uffici postali, con sportello filatelico – per l’imperiese Diano Marina (viale Matteotti, civico 38; Imperia Centro, viale Matteotti, civico 155 e Sanremo, in via Roma, civico 158) saranno ora dotati di due nuovi bolli speciali: “filatelia” (a datario mobile) e “giorno di emissione” (lineare, a inchiostro rosso). Quest’ ultimo utilizzabile solo nel giorno di emissione di un francobollo e solo in abbinamento con il bollo “filatelia”, a datario mobile.

Completano il francobollo le leggende “SANREMO 2020” e “70° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Caratteristiche del foglio: riproduce, a sinistra, la medesima vignetta del francobollo, mentre, a destra, sono fustellati sei francobolli disposti su tre righe.

Completano il foglio le leggende “SANREMO 2020” e “70° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA”. Formato del foglio: 220 x 146,7 mm.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Sanremo (IM). Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante orizzontali, contenente il foglio di sei francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 16€.

Leggi QUI le altre notizie

2 foto Sfoglia la gallery
Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei