Un prete nella giuria delle selezioni di Miss Italia a Riva Ligure
Una proposta nata per caso che è diventata realtà in pochi minuti
Un prete nella giuria delle selezioni di Miss Italia
Un gesto di grande modernità
La sera di Ferragosto a Riva Ligure ci sarà una delle tappa delle selezioni di Miss Italia. Uno di quegli appuntamenti dove la bellezza è la vera protagonista. Ma quest'anno ad attirare l'attenzione non saranno solo le gambe e i fisici mozzafiato delle concorrenti che aspirano alla "Corona" di "Più bella d'Italia". Già perchè tra i giurati ci potrebbe essere anche un prete, Don Piero Lanza, amatissimo parroco di Riva Ligure e per molti anni sacerdote a Cipressa.
Una proposta nata per caso facendo le classiche "quattro chiacchiere" con l'assessore al Turismo di uno dei comuni più attivi della provincia, ossia Francesco Benza, che a La Riviera conferma di aver avuto l'Ok dall'organizzazione di Miss Italia dopo che il sacerdote si era simpaticamente proposto: "E io gli ho naturalmente dato la disponibilità" sottolinea Benza al nostro giornale. Una battuta di Don Lanza a margine di una delle serate di eventi a Riva Ligure (presente l'ex direttore del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli e il Giudice Giancarlo Caselli) si è trasformata in una "palla presa al balzo" dal giovane assessore, che ha sicuramente intravisto l'ottimo ritorno mediatico dell'iniziativa. E allora ecco che la sera del 15 agosto tra i giurati in piazza Ughetto potrebbe sedere anche un prete. Probabilmente sarebbe la prima volta che ciò accade.
"Pensavo fosse solo una battuta - dichiara sulle prime il simpatico prete di Riva Ligure contattato da La Riviera - però non lo escludo".
"Nel caso manderò un messaggio al Vescovo per informarlo"
Cosa ne penserà il vescovo Don Tonino Suetta? "Il mio compito è solo quello di mandargli un messaggio giusto per informarlo - commenta ancora don Lanza - poi però sono libero di decidere io sul da farsi". A una settimana dall'evento tutto potrebbe ancora succedere, compreso un ripensamento del sacerdote, la cui iniziale disponibilità, con il passare delle ore, sembra tentennare: "Magari non proprio in giuria... potrei semplicemente assistere allo spettacolo tra il pubblico" precisa a La Riviera don Piero.
Don Lanza è sempre stato un prete molto vicino alla gente e ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell'Inter Club di Cipressa e insieme ai tifosi spesso va allo stadio a seguire le partite.
Padre Piero è un UOMO e non un quacquaraqquà. Sono sicuro che sappia essere e stare in ogni posto giusto e con l'atteggiamento giusto, senza rinnegare alcun precetto a lui derivante dal Sacramento dell'Ordinazione Sacerdotale.