Un progetto per il restyling del quartiere Borgo
I dettagli del programma da 500mila euro finanziato con il Piano Operativo Regionale
II quartiere del Borgo, a Sanremo, sarà oggetto di un importante intervento, per un importo totale di 500 mila euro, finanziato con le risorse Por Fesr, volto a migliorare l'organizzazione urbana e di conseguenza la qualità della vita degli abitanti. Il progetto presentato questo pomeriggio, nella sala degli specchi di Palazzo Bellevue, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Alessandro Mager, del vice Fulvio Fellegara e degli assessori Lucia Artusi e Massimo Donzella.
L'incontro si inserisce tra lo studio di fattibilità tecnico-economica e il progetto esecutivo, pensato proprio per accogliere le istanze dei cittadini. Le tempistiche, dettate dai severi termini del bando, impongono la fine dei lavori a dicembre 2025. La gara prevista per aprile dello stesso anno.
Il quartiere Borgo si rifà il look
L'area interessata dal progetto rappresenta il fulcro di un quartiere densamente popolato, dove sono presenti numerose attività commerciali e servizi al cittadino. La zona costituisce anche un incrocio stradale di tre vie (via Pietro Agosti, via Galileo Galilei e via Martiri della Libertà) e l'ingresso/uscita dell' Aurelia Bis. L'intervento prevede un ridisegno globale di tutta l'area, con un'implementazione dello spazio a servizio dei cittadini ed una maggiore qualità degli spazi pubblici, una riorganizzazione dell'infrastruttura stradale ed un miglioramento della sicurezza.
I dettagli dell'intervento
Il progetto sarà infatti finalizzato alla riduzione della velocità di attraversamento e di immissione dei veicoli, alla messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, all'incremento delle aree pedonali e di sosta. Tutto questo avverrà tramite:
- l'eliminazione della mini rotonda a centro strada
- lo spostamento a monte della carreggiata
- la realizzazione di uno spartitraffico a raso (per indurre la riduzione della
velocità) - l'apposizione di specifica segnaletica stradale per la sicurezza
- l'inserimento di aree di sosta
la realizzazione di nuovo arredo urbano - l'incremento di aree pedonali e del verde pubblico.
La problematica dei parcheggi sarà risolta inserendo il disco orario (30 minuti) durante I'apertura degli esercizi commerciali.
L'area verde al termine di via Pietro Agosti
Un altro intervento riguarderà la riqualificazione estetica e funzionale di un'area verde,attualmente abbandonata ed in uno stato di degrado, situata al di sotto della strada in prossimità dell'incrocio al termine di via Pietro Agosti. Il progetto prevede un reinserimento dell'area in questione nel contesto urbanistico,attraverso la creazione di due quote differenti con nuova pavimentazione, elementi di arredo e verde pubblico.
Non solo il Borgo «Condivisione dei progetti con i cittadini»
«Avviamo una serie di confronti con i cittadini al fine di andare a condividere le scelte che riguardano gli interventi che riguardano la nostra città- spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella-. Questo intervento riguarda il verde e la qualità della vita. Quest'ultimo deve essere comune a tutte le zone della città. Vogliamo fare due cose in particolare: il riordino delle infrastrutture e implementare aree vivibili pedonali». La metodologia di confronto, ha aggiunto il sindaco Mager, sarà messa a sistema e ripetuta per i successivi interventi che avranno una ricaduta su un numero elevato di cittadini.