FOTO E INTERVISTE VIDEO

Una app per l'avvistamento dei cetacei: siglato protocollo tra Guardia Costiera e Tethys

L'accordo è stato formalizzato e presentato oggi, venerdì 16 aprile, nella suggestiva cornice della Sala degli specchi del Comune di Sanremo

Una app per l'avvistamento dei cetacei: siglato protocollo tra Guardia Costiera e Tethys
Pubblicato:
Aggiornato:

Protocollo su avvistamento cetacei

L'applicazione "Plastic Free Gc" della Guardia Costiera si arricchisce di una nuova funzione "avvistamenti", che consente di segnalare con il proprio smartphone, la presenza di particolari specie marine, accedendo all’app che ne rileverà automaticamente la posizione e geocalizzerà le immagini che verranno condivise in diretta.

Tutte le informazioni derivanti dalle segnalazioni confluiranno presso il Comando generale e verranno poi sottoposte ad una verifica di carattere scientifico curata dal Tethys Research Institute, organizzazione di ricerca senza scopo di lucro fondata nel 1986 per sostenere la conservazione marina attraverso la scienza e la consapevolezza del pubblico.

L'accordo operativo di questa iniziativa

è stato siglato, stamani, nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo dal comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, ammiraglio Giovanni Pettorino e dal presidente del Tethys, Simone Panigada; alla presenza del sindaco della città dei Fiori Alberto Biancheri.

"L'applicazione - ha affermato il direttore di Tethys, Sabina Airoldi - consente a chiunque vada per mare e sicuramente a tutte le unità navali della Guardia Costiera, ma anche ai diportisti e pescatori e a chi sta in spiaggia di segnalare, in tempo reale, semplicemente inviando una fotografia un delfino, una tartaruga, ma anche un squalo o altri grandi vertebrati marini. Si tratta di un gesto assai importante per la comunità scientifica che non la possibilità di monitorare tutti i mari italiani e nemmeno di farlo in periodi come l'autunno e l'inverno".

Elemento di particolare novità è che l’uso dell’app

potenziata della nuova funzionalità, nata rivolgendosi principalmente a dipartisti e cittadini amanti del mare, verrà esteso anche al personale operativo del corpo, imbarcato sui mezzi della Guardia Costiera che operano quotidianamente in mare, affinché il più ampio quadro delle informazioni disponibili possa popolare un’unica banca dati per la successiva validazione scientifica.

Le evidenze scientifiche elaborate grazie alla preziose segnalazioni dei cittadini e verificate dall’Istituto di ricerca Tethys, verranno poi condivise con l’intera comunità scientifica e contribuiranno ad arricchire le banche dati in possesso del Ministero, costituendo informazioni essenziali per conoscere lo stato di salute dei nostri mari e del loro ecosistema.

La App consentirà infatti di coprire

con questa iniziativa di citizen science (la scienza fatta dai cittadini) anche zone meno “battute” dai biologi marini e periodi, come quello invernale, in cui le informazioni sulla presenza e distribuzione dei cetacei nei nostri mari sono molto scarse; queste segnalazioni costituiranno un’integrazione particolarmente importante per il database di Tethys, che comprende la serie temporale più lunga del suo genere nel Mediterraneo, e per quelli degli altri enti di ricerca.

Il lancio della nuova funzione coincide con lo straordinario avvistamento - nelle acque pontine - dai un esemplare di balena grigia, una specie non mediterranea la cui popolazione Atlantica si è estinta 300 anni fa, e verosimilmente proviene dal Pacifico orientale, primo caso nella storia di un suo avvistamento nei mari italiani. A tale proposito, è rilanciato l’invito a tutti i cittadini e fruitori del mare a supportare la comunità scientifica attraverso la condivisione di eventuali ulteriori avvistamenti del raro esemplare.

La virtuosa collaborazione lanciata nella circostanza per la ricerca e la tutela dei grandi vertebrati marini si arricchirà di ulteriori collaborazioni scientifiche per l’avvistamento e il riconoscimento degli squali presenti nei nostri mari.

Sabina Airoldi

Giovanni Pettorino ammiraglio

L'avvistamento della balena grigia

Alberto Biancheri

Avvistamento cetacei Tethys Gardia Costiera Comune di Sanremo
Foto 1 di 7
Prima La Riviera - Avvistamento Cetacei Tethys Guardia Costiera Comune Di Sanremo
Foto 2 di 7
Prima La Riviera - Avvistamento Cetacei Tethys Guardia Costiera Comune Di Sanremo
Foto 3 di 7
Prima La Riviera - Avvistamento Cetacei Tethys Guardia Costiera Comune Di Sanremo
Foto 4 di 7
Pettorino Prima La Riviera - Avvistamento Cetacei Tethys Guardia Costiera Comune Di Sanremo
Foto 5 di 7
Prima La Riviera - Avvistamento Cetacei Tethys Guardia Costiera Comune Di Sanremo
Foto 6 di 7
Prima La Riviera - Avvistamento Cetacei Tethys Guardia Costiera Comune Di Sanremo
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie