Si terrà mercoledì 10 dicembre, a partire dalle 15, una giornata informativa per la cittadinanza sui servizi cimiteriali e crematori del comune di Sanremo. Lo comunica Palazzo Bellevue con una nota stampa.
L’iniziativa si terrà al Tempio Crematorio, presente nell’area adiacente il cimitero in valle Armea, dove si potrà visitare la struttura e ricevere dal personale interno e comunale ogni informazione utile.
Di seguito il programma:
15:00 – 15:30 Visite guidate alla struttura
15:30 – 16:15 Saluti e presentazione dell’iniziativa in Sala del Commiato con brevi contributi rivolti alla cittadinanza di:
- Roberto Capaccio, funzionario responsabile Servizio di Stato Civile e Cimiteriale del Comune di Sanremo, sul tema “Introduzione alla cremazione: storia e principi etici”
- Lorena Tardivo, Ufficiale di Stato Civile referente Ufficio di Polizia Mortuaria, sul tema “Manifestazione di volontà alla cremazione”
- Candida Vivaldi e Stefania Lupinetti, impiegate Ufficio Cimiteri Comune di Sanremo, sul tema “La sistemazione definitiva delle ceneri nei cimiteri cittadini”
16:15 – 16:45 Performance degli artisti della PAT (Performing Arts Theatre di Patrizia Campanile)
Il convegno riservato ai tecnici
Nel corso della mattinata è invece in programma un convegno, riservato agli operatori del settore e agli Uffici Cimiteriali e di Polizia Mortuaria dei Comuni della Provincia d’Imperia. La sessione ha l’obiettivo di consolidare la rete di collaborazione tra enti, migliorando la gestione dei servizi funebri e crematori. I temi tecnici che saranno affrontati riguarderanno l’inquadramento giuridico della cremazione; la dispersione e l’affido delle ceneri alla luce dei nuovi orientamenti normativi, attuativi e giurisprudenziali; la cremazione degli animali d’affezione: la prassi regolamentare del Comune di Sanremo alla luce dei decreti attuativi della Regione Liguria.