Una primavera ricca di regate per lo Yacht Club Sanremo. Danno il via alla stagione i Dragoni questo giovedì

Una primavera ricca di regate per lo Yacht Club Sanremo. Danno il via alla stagione i Dragoni questo giovedì
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo - Dopo il grande successo delle regate invernali, lo Yacht Club Sanremo si appresta a dare il via a una stagione intensa ricca di moltissime gare ed eventi.
Il primo appuntamento è quello con i Dragoni che solcheranno il nostro mare dal 23 al 26 marzo. Con il trofeo Paul & Shark si daranno battaglia ben 40 equipaggi provenienti da 11 nazioni diverse.
Grandi nomi della vela saranno a Sanremo a partire da questo giovedì come il pluricampione olimpico Schumann. Per lo YCS gareggerà Vittorio Zaoli in equipaggio con Giuseppe Duca.

Il weekend successivo si terrà la regata Classe Star (31 marzo - 2 aprile), una delle categorie più seguite del mondo della vela e che porterà a Sanremo equipaggi da 13 nazioni diverse tra cui gli USA. Molti degli equipaggi stranieri hanno chiesto di poter anticipare il loro arrivo già al lunedì per godere delle favorevoli condizioni metereologiche e delle bellezze del nostro territorio per una "mini-vacanza" prima della regata.

La Classe Star sarà anche un banco di priva per lo Yacht Club che ospiterà il Campionato Europeo a ottobre. 

Seguiranno ad aprile le regate "Classic Criterium" e una prima assoluta per le acque di Sanremo: la Classe Moth (21-22 aprile). Si tratta di una categoria di imbarcazioni relativamente piccole ma in grado di raggiungere velocità incredibili (fino a 30 nodi). Sanremo sarà la prima tappa italiana del circuito italiano.

Niente riposo per lo Yacht Club di Sanremo che a maggio ospiterà La Coppa Italia J/70 Alcatel Cup per il quarto anno consecutivo. La città dei fiori si conferma così meta prescelta per la classe monotipo tra le più diffuse al mondo. 

Un momento di "tregua" dalle regate lo darà l'appuntamento "Feste del Mare" organizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo e altre associazioni sportive. Dal 19 al 21 maggio saranno coinvolte anche le scuole della provincia di Imperia per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo del mare e per far conoscere loro tutto ciò che gravita attorno a esso: dalla pesca, al Santuario del Pelagos, alla vita di porto e, naturalmente, il mondo delle barche. 
Sarà poi allestita anche un'area dedicata al palato con "vele e Sapori" per valorizzare i prodotti del territorio ligure e del suo mare.
Il 27 e 28 maggio si disputerà l'ormai consueto "Trofeo Cozzi".

A giugno poi l'immancabile appuntamento con la Giraglia. La partenza della regata più emozionante del nostro mare. Un evento a cui i sanremesi non mancano mai di assistere. 

"Un anno importante per lo Yacht Club Sanremo che festeggia il 70° anniversario - ha commentato il presidente Beppe Zaoli - tutti questi eventi ci dimostrano come Sanremo abbia la capacità di attirare persone da tutto il mondo. E il fatto che equipaggi e organizzatori ogni anno ci chiedano di tornare ne è la prova".

Daniela Cassini, assessore al Turismo: "Voglio esprimere un riconoscimento particolare allo Yacht Club Sanremo per le presenze che ogni anno  riescono ad attirare in città grazie agli eventi di pregio e al fitto calendario di appuntamenti. Fanno davvero la differenza".

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie