Una serata culturale al Liceo Classico Aprosio di ventimiglia

Le insegnanti del Liceo Aprosio - sezione classica, lavorano da settimane con gli alunni per la realizzazione di questo evento

Una serata culturale al Liceo Classico Aprosio di ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Liceo classico

Il Liceo Classico A.Aprosio di Ventimiglia, che ogni anno consegna al mondo degli studi universitari e al mondo del lavoro studenti e studentesse modello che brillano in Italia e all’estero, risponde con entusiasmo : «Presente!». Le insegnanti del Liceo Aprosio - sezione classica, lavorano da settimane con gli alunni per la realizzazione di questo evento, che si terrà venerdì prossimo, 17 gennaio 2020.

La serata si aprirà alle 17.30 con una conferenza dal titolo « L’archeologo: il fascino di un mestiere antico », tenuta dalla Dott.ssa Kristine Gex, archeologa, ricercatrice e direttrice dell’Istituto di Archeologia svizzero in Grecia. Un incontro molto prestigioso, dunque, che costituerà l’ouverture dell’evento. Specializzata nelle ceramiche antiche ed autrice di numerosi libri e testi universitari, Kristine Gex è una viaggiatrice, per metà svizzera e per metà americana, che ha vissuto a Berna ma anche a Baghdad e Bangkok, e che oggi, trascorrendo la sua vita fra la Svizzera e la Grecia, parla correntemente 6 lingue ! Una donna di successo e di classe, che difende strenuamente l’importanza e il valore degli studi letterari.

Alle 19.15, « La Grecia a tavola », un’originale degustazione di prodotti tipici greci, ideata dagli alunni. Infine, alle 21, lo spettacolo « Della donna, dell’amore e di altri sentimenti » tenuto dagli studenti e dalle docenti : uno spettacolo in tre parti, dove verranno in primo luogo letti dei brani tratti da opere classiche, per poi lasciare spazio ad un’insolita partita di calcio ambientata in epoca antica ; infine, la favola di Amore e Psiche, tratta da Le Metamorfosi di Apuleio, in chiave rivisitata, accompagnata da altre storie, come quella di Penelope, dove non mancheranno le sorprese.

Con esso, la volontà delle docenti del Liceo Aprosio - sezione classica, dirette dalla Dott.ssa Lara Paternieri, è quello di far conoscere il liceo classico in tutti i suoi aspetti : una scuola classica e moderna allo stesso tempo, che difende il valore della memoria, l’importanza del pensiero, e l’identità culturale di una società ; una scuola che apre le porte al futuro, accompagnando gli alunni verso l’uscita con un solido bagaglio culturale, creativo ed umano.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie