UNA SETTIMANA ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEL PARCO REGIONALE LIGURE CANDIDATO A PATRIMONIO DELL'UNESCO

UNA SETTIMANA ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEL PARCO REGIONALE LIGURE CANDIDATO A PATRIMONIO DELL'UNESCO
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperia - Dopo il parco delle Dolomiti bellunesi protagonista nell’edizione 2016, ma prima ancora la Valle dell’Orco in Piemonte, la val Canale in Friuli, l’Appennino Tosco-Emiliano, il parco dell’Etna e la Val Chisone, sarà il parco Regionale delle Alpi Ligure, candidato a diventare patrimonio dell’Unesco, ad accogliere tutti gli amanti dello sport in ambiente naturale tra la Valle Argentina e il parco costiero del Ponente Ligure.

Da domenica 19 a domenica 26 febbraio è in programma Montagna Uisp, iniziativa organizzata dal Settore Nazionale Montagna della Uisp in collaborazione con il Comitato Regionale e col Comitato territoriale di Imperia.

Un’intera settimana alla scoperta delle bellezze naturali di questo straordinario anfratto di Liguria di cui fa parte, oltre al famoso paese delle streghe: Triora, la vetta più alta della catena montuosa ligure, il Monte Saccarello, meta di una delle tante escursioni della settimana.

Il sito scelto per la settimana dell’Uips è di indubbia bellezza e interesse naturalistico: è candidato, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco del Mercantour (Francia) a divenire Patrimonio Unesco.

Il territorio delle Alpi Liguri fa parte di un’area transfrontaliera omogenea dal punto di vista culturale e linguistico, denominata “Terra Brigasca” (Tera brigašca). Nell’arco di 40 Km, lungo la Valle Argentina, si va dalla vetta più alta della Liguria (il monte Saccarello, 2.200 m) alla costa ligure. Questa particolare posizione di montagne affacciate sul mare favorisce la gamma delle attività di turismo sportivo (non solo escursionismo estivo ed invernale su neve, ma Nordic Walking, Arrampicata in falesia, Mountain Bike, ecc.).

Attraenti sono poi i siti di interesse culturale, dai giardini di Villa Hanbury, ai Balzi Rossi (abitati dall’uomo di Neanderthal), alle neviere, al Teatro Romano di Ventimiglia, ai trekking (storico-artistici) nelle Valli di San Lorenzo. Escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, sono alcune delle attività che sarà possibile praticare nel corso di “Montagna Uisp” con l’obiettivo di scoprire da vicino le Alpi del Mediterraneo. Ogni giorno si avrà la possibilità di scegliere tra tre diversi tipi di proposte: dall’escursione più impegnativa per sportivi esperti, ad una meno impegnativa alla portata di tutti, sino ad arrivare a quelle di carattere gastronomico e culturale sempre presenti nel programma della giornata

. A guidare i partecipanti gli esperti istruttori del settore montagna Uisp con il supporto degli operatori sportivi delle associazioni affiliate Uisp sul territorio per una vera e propria iniziativa di turismo sportivo che coinvolge tutte le strutture ricettive della zona: hotel, alberghi ecc., ma anche tante esclusive strutture di agriturimo e bed and breakfast della zona

. Al centro dell’iniziativa c’è sempre il territorio, con le persone che lo vivono e le politiche adottate localmente. Il programma prevede momenti conoscitivi, in cui il territorio si racconta, e occasioni di contatto e relazione tra amministrazioni, cittadini e mondo associativo, per cercare di dare vita a nuove strategie. Un’occasione per riflettere insieme su come sia possibile dare un futuro a territori fuori dalle rotte commerciali del turismo, che tendono ad essere abbandonati, ma conservano un capitale naturale e sociale rilevante, formulando proposte che siano replicabili in altre parti d’Italia. Montagna Uisp vuole promuovere un modello turistico e sportivo rispettoso dell’ambiente. Una settimana di formazione ambientale, vissuta negli alloggi che offre il territorio, con semplicità e spirito di condivisione. 

Leggi (qui) altre notizie de primalariviera.it


Seguici sui nostri canali
Necrologie