CURIOSITA'

Una storia d'amore lancia il nome di Bordighera al di là della Manica

E’ da una storia d’amore, quella tra Lucy e Antonio, che Bordighera ha cominciato a farsi conoscere in Inghilterra

Una storia d'amore lancia il nome di Bordighera al di là della Manica
Pubblicato:

Una storia d'amore lancia il nome di Bordighera oltre Manica

E’ da una storia d’amore, quella tra Lucy e Antonio, che Bordighera ha cominciato a farsi conoscere in Inghilterra, ricevendo da allora un flusso di turisti ogni anno sempre più consistente.

Secondo quanto riportato dal gruppo Facebook: “Città di Bordighera”: “Nel 1840 il gentiluomo inglese Sir John Davenne e la figlia Lucy, di ritorno da un viaggio in Italia, percorrono in carrozza la Riviera di Ponente, da Genova a Nizza. Alla Madonna della Ruota, a causa di un incidente, da cui Lucy esce con una frattura sopra la caviglia, i viaggiatori devono fermarsi alla vicina Osteria del Mattone, dove la giovane contessa inglese viene curata dal medico condotto di Bordighera, un profugo politico siciliano. Fra i due giovani nasce un amore reciproco, discreto e mai svelato apertamente. ..”.

E' grazie al romanzo "Il Dottor Antonio" scritto in inglese da Giovanni Ruffini, apparso in Inghilterra nel 1855, se Bordighera e la provincia di Imperia con il loro paesaggio incontaminato e suggestivo, cominciarono dopo la metà dell'800 a farsi conoscere al di là della Manica. Da allora un flusso ogni anno più consistente di agiate famiglie inglesi giungeva “in questa terra, che offriva un ambiente sereno, un paesaggio fantastico, un clima eccellente, fattori esclusivi che rendevano il soggiorno piacevole e interessante”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie