Sanremo

Un'estate di eventi alla Pigna

Ecco gli appuntamenti principali.

Un'estate di eventi alla Pigna
Pubblicato:

Una Pigna di Sanremo vitalissima quella che si presenta nell’estate 2022.

 

Non solo numerosi eventi (il consueto cinema en plein air, gli appuntamenti letterari con la specialissima occasione di incontrare Franco Arminio) ma anche una mostra visitabile dall'8 luglio al 28 agosto, arricchita da una serie di eventi off. Alla base di questi percorsi l’obiettivo di coinvolgere tra le vecchie mura cittadine fasce di pubblico trasversali per età, cultura e provenienza, nell’ottica di valorizzare il vecchio borgo ed avvicinare nuovi fruitori. Tutto questo grazie alla collaborazione tra l'associazione Pigna Mon Amour e realtà culturali del territorio (Cooperativa CMC, ristoratori ed altri esercenti del centro storico) e del vicino Piemonte (il prestigioso Mau - Museo Arte Urbana di Torino e OfficineBrand di Domenico Graglia, portale web che connette brand, comunità e persone per promuovere la cultura, il turismo, lo sport e le attività commerciali dei territori).

 

Le proposte godono del contributo economico dal Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l'Assessorato alla Cultura) e sono inserite nel calendario delle manifestazioni estive 2022 del Comune.

Gli appuntamenti

Le iniziative sono:
• CINEMA SOTTO LE STELLE, XVI edizione della rassegna cinematografica all’aperto in
piazza Santa Brigida, sviluppata in 7 serate tra luglio e agosto;
• INCONTRO CON IL POETA FRANCO ARMINIO, venerdì 12 agosto nella location
straordinaria delle terrazze del Forte di Santa Tecla;
• SANTO, Sanremo-Torino, mostra-evento dall'8 luglio al 28 agosto a Palazzo Gentile Spinola con artisti selezionati dal Mau - Museo Arte Urbana di Torino, ed alcuni eventi off- incontri (in programma fino a settembre)

Inoltre Pigna Mon Amour ha voluto proporre anche quest'anno la tradizionale rassegna letteraria HAPPY HOUR CON L'AUTORE, sostenendone la realizzazione con risorse economiche proprie. Tornano anche il Festival di Musica Elettronica nell'Anfiteatro San Costanzo, il Rock in The Casbah e la rassegna Bravo Jazz.

Cinema all'aperto

Un appuntamento, quello della rassegna Cinema sotto le stelle, ormai entrato a tutti gli effetti nella consuetudine delle estate sanremesi nella Pigna, che nel 2022 festeggia il sedicesimo anno dalla nascita. Anche quest’anno, così come nell'edizione 2021, la nostra proposta dei film au dehors intende sviluppare una precisa tematica, un filo conduttore che quest’anno sarà dedicato agli “SQUILIBRI”. Lo squilibrio non considerato meramente come un difetto, come una mancanza di stabilità, fisica o psichica. Bensì come una condizione intimamente legata alla natura umana. La capacità di emozionarsi, comunicare e riflettere tipica dell'uomo produce uno status di complessità, meravigliosa e straziante al medesimo tempo. Questa meravigliosa complessità è insita nel concetto di sbilanciamento. Di squilibrio. Ed è questa condizione, questo squilibrio, che permette di elevare la dimensione materiale a quella spirituale. Sul tema degli “squilibri” proporremo pellicole di generi trasversali, sempre dirette da prestigiosi registi, con film più datati e produzioni dei giorni nostri, per poter raggiungere un pubblico ampio, dai più giovani agli adulti. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito per il pubblico.

CALENDARIO:
7 luglio: Book club
14 luglio: Blackkklansman
24 luglio: Lady Bird
28 luglio: This must be the place
7 agosto: Midnight in Paris
18 agosto: Il mio amico Eric
25 agosto: L'uomo che non c'era

 

Incontro con il poeta

Venerdì 12 agosto ore 21.30 terrazze del Forte di Santa Tecla, ci sarà l'incontro con il poeta Franco Arminio. Uno dei poeti italiani contemporanei di maggior successo, con un seguito di affezionatissimi lettori in tutto il Paese.
Numeri da “star” del web con i quasi 100.000 follower su Facebook e gli oltre 85.000 su Instagram. È nato e vive a Bisaccia (Avellino), in Irpinia d'Oriente. La sua produzione poetica e tutta la sua attività sono legate a doppio filo al territorio e alla difesa degli equilibri dello stesso. Cosa che lo ha portato a definirsi «paesologo». La presenza di Arminio a Sanremo costituisce una vera “perla” del calendario di eventi estivi di Pigna Mon Amour e CMC.

Arminio si è battuto, e continua a battersi, contro lo spopolamento dei piccoli centri dell'Italia interna. In questo senso molte sono state le azioni perpetrate, tra cui l'ideazione della Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano, paese di 900 abitanti in provincia di Matera dove è stato ambientato il libro Cristo si è fermato ad Eboli. Il suo ultimo libro è Lettera a chi non c'era (2021). Per Einaudi ha pubblicato Studi sull'amore (2022). Biglietto di ingresso euro 10,00 (include il diritto di accesso al Forte di Santa Tecla).

 

Santo

Dall'8 luglio al 28 agosto Palazzo Gentile Spinola ospita “SANTO, Sanremo-Torino”, unamostra-evento con le opere di 10 artisti selezionati dal prestigioso Mau - Museo Arte Urbana di Torino. Il museo torinese, con la curatela a firma Edoardo di Mauro, fornisce le opere e mette in connessione il capoluogo piemontese, da sempre attivissimo dal punto di vista artistico, con il centro storico
sanremese. Un trait d'union tra Sanremo e Torino, quello sintetizzato nel titolo dell'iniziativa (SAN-TO), che vuole essere anche uno stimolo all’economia delle Arti e una forma di promozione del territorio e delle sue ricchezze artistiche (quale Palazzo Gentile Spinola, in primis) Oltre alla mostra tout court, sono in programma anche eventi collaterali: un appuntamento di finissage ed incontri con gli stessi artisti in mostra, anche in luoghi della Pigna esterni alla sede espositiva. Tra questi, il Museo Civico in piazza Nota, che ospiterà una speciale “chiamata alle arti” e un evento conclusivo a settembre. Tutte le attività artistiche ospitate nel centro storico trovano ulteriore cassa di risonanza anche online, grazie alla collaborazione fattiva di OfficineBrand, portale web che connette brand, comunità e persone per promuovere la cultura, il turismo, lo sport e le attività commerciali dei
territori. Viene nell'occasione realizzata una cartolina / invito con tecnologia QR-Code che funge anche da catalogo digitale, per poter promuovere gli eventi ad ampio raggio. Ingresso alla mostra e agli eventi off gratuito per il pubblico.

 

Happy Hour con l'autore

Torna per il XII° anno Happy hour con l'autore, l’ormai tradizionale ciclo di presentazioni di libri proposte nelle estati del centro storico da Pigna Mon Amour. La rassegna viene realizzata, quest'anno, con risorse economiche dell'Associazione, che ha inteso non rinunciare ad un appuntamento culturale ormai storico. Si ripete la collocazione che ha caratterizzato le precedenti edizioni, ovvero ad orario aperitivo (ore 19.00) e in piazzetta dei Ferri. Le tre presentazioni saranno coordinate e introdotte da Massimo Milone e coinvolgeranno scrittori liguri e lombardi. Le pubblicazioni sono tutte di genere noir con uno sguardo particolare, nel caso dell'ultimo appuntamento, alla città di Sanremo. Gli incontri sono a partecipazione del pubblico libera e gratuita.

CALENDARIO
sabato 30 luglio – ore 19.00
Marco Marinoni presenta il libro "La memoria del male" (editore Ugo Mursia)
sabato 6 agosto – ore 19.00
Gino Marchitelli presenta il libro "Panico a Milano" (Fratelli Frilli editori)
martedì 9 agosto – ore 19.00
Morena Fellegara presenta il libro "Il giocatore" (Fratelli Frilli editori)

 

Scambi

Torna anche la rassegna "Scambi", organizzata dall'associazione Oltre, che racchiude in una tre giorni (a partire dal 25 agosto) una serie di laboratori -circa 20- aperti al pubblico con vai temi, dall'arte, alla musica, passando per i cambiamenti climatici. Il Fil rouge che li lega è il leit motiv di tutta l'estate nella Pigna: gli squilibri.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie