SI PARTE MARTEDI'

Unità specializzate in attacchi terroristici per il Festival di Sanremo

Tutto sarà gestito e controllato dal centro per la gestione della sicurezza dell’evento, sala operativa interforze attivata per l'occasione

Unità specializzate in attacchi terroristici per il Festival di Sanremo
Pubblicato:

Reparti specializzati garantiranno la sicurezza al Festival

Squadre "Uopi" e Sos", ovvero unità specializzate della polizia e dei carabinieri per attacchi terroristici e interventi in scenari operativi ad alto rischio saranno impegnate nella settimana del Festival di Sanremo (2-6 marzo) per garantire la massima sicurezza. Tutto sarà gestito e controllato dal centro per la gestione della sicurezza dell’evento, sala operativa interforze attivata proprio per questa occasione all’interno del Commissariato di Sanremo. Telecamere del Comune trasmetteranno al Centro le immagini delle strade intorno al teatro Ariston, nonché all’interno del teatro.

Le vie di accesso al teatro saranno controllate dai reparti inquadrati

e da personale territoriale, a presidio degli ingressi e per evitare indebite intromissioni. Presente anche la Polizia Postale, che in virtù del protocollo firmato la tra Rai e il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, tramite i suoi esperti informatici monitorerà la rete da una sala operativa appositamente allestita.

La polizia scientifica effettuerà accurate video riprese

e sarà di supporto nello sviluppo di eventuali attività d’indagine successive. Numerosi sono stati i comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura del prefetto, Alberto Intini, e i successivi tavoli tecnici del questore, Pietro Milone, per la predisposizione dei servizi. Ognuno con le proprie competenze specifiche, i reparti specializzati contribuiranno a far si che questa edizione sia svolta in una cornice di assoluta sicurezza, con bonifiche giornaliere dei cinofili e artificieri, rafforzamento dei servizi di controllo del territorio ad ampio raggio grazie all’impiego dei reparti prevenzione crimine che supporteranno le volanti cittadine.

Seguici sui nostri canali
Necrologie